Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per Google le notizie UE valgono quasi zero in pubblicità

Per Google le notizie UE valgono quasi zero in pubblicità

Pubblicità

La normativa europea sul diritto d’autore impone a Google di pagare gli editori per l’utilizzo di brevi estratti dai loro articoli. Per questo, nel mese di novembre scorso, Google aveva annunciato l’avvio di un “test” in otto paesi europei, durante il quale, per una piccola percentuale di utenti, ometteva i risultati provenienti da editori di notizie con sede nell’UE. Ecco i risultati dell’esperimento.

I dati raccolti da questo esperimento hanno rivelato che il contenuto delle notizie EU non ha un impatto significativo sui ricavi pubblicitari per l’azienda. Google ha spiegato sul proprio blog che, durante le trattative per adeguarsi alla Direttiva Europea sul Copyright (EUCD), sono circolate diverse notizie imprecise che attribuivano un valore esagerato al contenuto delle notizie per il motore di ricerca.

Secondo Big G i risultati die test hanno dimostrato che il contenuto giornalistico europeo non incide in modo misurabile sui ricavi pubblicitari di Google.

Google non andrà in rovina se rimuove le notizie EU dai risultati di ricerca - macitynet.it

Paul Liu, direttore Google Economics, ha illustrato che, rimuovendo il contenuto di notizie per l’1% degli utenti in Belgio, Croazia, Danimarca, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna, l’azienda non ha registrato variazioni nei ricavi pubblicitari, osservando solo un calo dell’0,8% nell’utilizzo complessivo del servizio.

Come ricorda anche TechCrunch, Google ha già subito multe antitrust in Francia a causa del contenuto delle notizie, mentre in Germania le pressioni sulla licenza dei contenuti giornalistici sono in costante aumento. Né Francia, né Gerania, tuttavia, sono state incluse nell’esperimento.

Questo test potrebbe servire a Google per avere un peso maggiore in un eventuale tavolo delle trattative. Già in passato Big G ha utilizzato questa tattica di ritirare la visibilità di notizie e articoli locali per far leva negoziale in situazioni simili, ottenendo in alcuni casi esiti favorevoli.

Ricordiamo che negli scorsi giorni la Commissione UE ha avvisato Google per la violazione del Digital Markets Act nel campo delle ricerche online. Per le notizie su Finanza e Mercato si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

TEMPLATE OFFERTE DI PRIMAVERA - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni delle offerte di Primavera: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.
A partire dal 25 Marzo vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie. Nota: se trovate prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon si tratta di quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo meseo. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Apple e dintorni

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video-TV

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli