TCL ha annunciato in occasione del CES 2025 il rafforzamento della sua partnership con Google TV e i primi frutti di questo annuncio sono i nuovi modelli di televisori dotati delle funzionalità Gemini, l’AI di Big G, che porta una serie di innovazioni che promettono di trasformare l’esperienza di intrattenimento domestico grazie a funzioni più intelligenti.
I nuovi televisori, basati su Gemini, naturalmente supportate da adeguate funzionalità hardware, offriranno agli utenti un’esperienza di visione più interattiva. Un esempio emblematico di queste novità è rappresentato dall’integrazione di sensori di prossimità e dalla tecnologia Gemini, che consentiranno al televisore di modificare automaticamente la visualizzazione in base alla presenza degli utenti nella stanza.
Al loro ingresso nella stanza, infatti, il dispositivo passerà dalla semplice esposizione di immagini d’ambiente a una panoramica personalizzata di informazioni, che includerà aggiornamenti meteo, titoli delle ultime notizie e persino i calendari degli impegni.

Anche l’assistente vocale a bordo della TV è aggiornato con funzionalità Gemini, in grado di comprendere un linguaggio naturale e fornire risposte più articolate. Questo avviene anche grazie ai microfoni a campo lontano.
I primi modelli di nuova generazione dotati di Google TV con funzionalità Gemini saranno lanciati nei prossimi mesi, anche se inizialmente saranno implementate sul mercato statunitense, per poi essere estese al mercato europeo su alcuni modelli selezionati.
Pare che la collaborazione tra TCL e Google TV, iniziata nel 2015 e culminata con il lancio della serie Google TV nel 2019, sembra dare i suoi frutti, consolidando la posizione di TCL nella distribuzione di televisori basati sulla piattaforma Google OS.
Se, invece, siete alla ricerca di una TV sempre TCL con Fire TV a bordo potete dare uno sguardo a questo indirizzo.