Nel suo primo iBook disponibile su iBook Store e realizzato con lo strumento di authoring gratuito di Apple Luca Bertolli sviscera in 6 capitoli corredati di immagini e soprattutto filmati tutti i trucchi per ottenere il meglio dagli strumenti di Photoshop per correggere, migliorare e pure studiare gli effetti che la cosmesi digitale può apportare al volto, ai capelli e pure alle unghie dei vostri soggetti preferiti.
“Cosmesi digitale con Photoshop CS5” in 65 pagine spiega passo passo tutte le operazioni da compiere fornendo consigli specifici su strumenti, colori, gestione dei pennelli, graduazione degli interventi con gli strumenti che gestiscono i livelli.
Con sei diversi soggetti su cui agire vediamo come effettuare la pulizia della pelle e applicare un fondotinta evitando le alte luci di una sovraesposizione ed evitando l’effetto “plasticoso” di molte correzioni. Nel secondo capitolo si mostra come aggiungere un Eyeliner, un ombretto e cambiare addirittura il colore degli occhi passando dal trucco più naturale a quello estremo che prevede l’uso di lenti colorate.
Nel terzo capitolo viene mostrato come applicare un rossetto per lo studio delle colorazioni e il miglioramento del contorno bocca con una valutazione dell’effetto gloss anche con un lucidalabbra, nel quarto si insegna come sbiancare i denti per correggere problemi sia connaturati sia all’aspetto che all’esposizione e infine negli ultimi due capitoli si studiano le possibilità di una tinta diversa per i capelli e di un diverso smalto per le unghie.
Alla fine delle 65 pagine e dei dettagliatissimi filmati sarete in grado di gestire il make up digitale sia per migliorare immagini da pubblicare, sia per studiare gli effetti e le combinazioni di diverse nuance di colore tra rossetti, ombretti eye-liner, fondotinta, smalti, tinte per capire quali siano i migliori e in quale modo potrebbero essere applicati per migliorare l’aspetto finale nella vita reale o nello studio di cosmesi virtuale che si nasconde dentro il vostro computer.
Si tratta inoltre di una eccellente applicazione delle capacità multimediali di iBook Author che sfrutta tutti gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione gratuita di Apple: oltre ai filmati abbiamo la possibilità di accedere a gallerie con variazioni, ingrandimenti con tool tip e tutto con una interfaccia semplice e coerente.
Il libro è acquistabile su iBook Store e consultabile su iPad dotato di iOS 5 a 6.99 Euro.