Oggi è il giorno del lancio di iPad e nella decina di paesi, a seconda delle latitudini dove ci si trova o gli iPad sono già nelle mani dei clienti oppure si stanno aprendo in questi minuti le porte dei negozi. Solo negli USA, ultimo paese del mondo in cui (con il Canada) il tablet sarà introdotto a questo “giro”, c’è ancora da attendere.
Da quanto ci riferisce il nostro giornalista, almeno a Parigi, c’è una situazione piuttosto differenziata. All’Apple Store Opera la coda è davvero notevole, al pari di quella dei grandi debutti “storici” di prodotti come iPhone 3G, iPhone 4 e iPad; si tratta di oltre un migliaio di persone già questa mattina intorno alle quattro. Al Louvre, secondo nogozio in centro della capitale francese, le persone che attendono sono molte meno. Alle cinque erano quantificabili in due/trecento. Qui, nella galleria commerciale del museo nazionale, la stragrande maggioranza sono cittadini stranieri, moltissimi da paesi dell’Est e del Medio Oriente, capitati da queste parti per fare incetta del tablet e rivenderlo a clienti nei cui paesi non è detto sia presentato a stretto giro di posta. Diversi anche i semplici turisti che ne approfittano per comprare iPad durante una visita alla città francese.
Anche il sito francese MacGeneration fa una distinzione tra Opera e altri negozi. In quelli collocati in centri periferici la fila è di qualche decina di persone; sono pochi anche i clienti in attesa in Svizzera; ad esempio a Ginevra alcune immagini scattate questa mattina sembrerebbe essere in fila un numero di persone che si conta sulle dita di due mani. All’Opera, invece, le foto scattate alcuni minuti fa mostrano una colossale colonna di persone che gira intorno al palazzo.
In ogni caso Apple, sia all’Opera che al Louvre, sta distribuendo a tutte le persone in fila biglietti di prenotazione utilizzando dei biglietti usati da chi deve riservare un posto al genius bar; si tratta di cartoncini da cui viene staccata una sorta di contromarca, per impedire che ci sia la possibilità di riciclarli. Anche oggi, come sempre, il massimo degli iPad che si potranno comprare è due: chi li acquista per il business deve lasciare il suo numero e verrà richiamato domani da Apple per accordarsi su quantità, acquisto e consegne, probabilmente è il segno che si preferisce comunque mantenere un profilo basso, in attesa di capire quante saranno le vendite nel corso della giornata di oggi.
A ridurre le code potrebbere avere contribuito numerosi fattori; dal fatto che il nuovo iPad sarà disponibile contemporaneamente, o quasi, in numerose nazioni (diverse, tra cui l’Italia) ce l’avranno la prossima settimana, alla disponibilità on line che ha raccolto tantissimi clienti nelle prime ore. Infine non si deve dimenticare che anche gli APR e alcune grandi catene li avranno proprio nel corso della giornata stessa.
Ricordiamo che al momento per il nostro paese non si conoscono i prezzi del dispositivo che, in ogni caso, per effetto dell’IVA più elevata, sarà più alto che altrove.