Il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto sapere che l’azienda da lui guidata ha attivato donazioni a supporto delle operazioni antincendio nell’area di Los Angeles, da giorni alle prese con incendi che si sono sviluppati a partire da martedì e si sono estesi velocemente a causa del forte vento e di un basso livello di umidità.
“La devastazione causata dagli incendi a Los Angeles è straziante”, ha scritto Cook. “Grazie agli incredibili vigili del fuoco, ai soccorritori e tutti quelli che partecipano agli aiuti per i vostri sforzi eroici. Apple farà una donazione a sostegno delle vittime e degli sforzi di recupero sul campo”.
Nel momento in cui scriviamo sono morte sette persone, 180.000 persone sono state evacuate, e altre 200 mila persone sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case.
The devastation caused by the fires in Los Angeles is heartbreaking. Thank you to the incredible firefighters, first responders, and all those assisting for your heroic efforts. Apple will be donating to support the victims and recovery efforts on the ground. https://t.co/9ry0olSQFh
— Tim Cook (@tim_cook) January 9, 2025
Il Pentagono ha inviato aerei militari e aiuti e sono migliaia le strutture distrutte dagli incendi. Il bilancio dei morti è destinato a peggiorare e si prevede che gli incendi che stanno devastando l’area a nordovest di Los Angeles potrebbero essere i più costosi della storia: il Wall Street Journal (citando un’analisi di Jp Morgan) riferisce di danni e perdite economiche che potrebbero ammontare alla fine a circa 50 miliardi di dollari, il doppio di quanto stimato negli ultimi giorni. “Camp Fire”, l’incendio che nel 2018 devastò la California, aveva creato danni per 12,5 miliardi.
In passato più volte Tim Cook ha predisposto donazioni per zone colpite da calamità naturali; ha attivato donazioni per sostenere soccorsi e popolazioni colpite dall’uragano Ida in USA; è stato fatto per le alluvioni in Germania e Belgio.
in passato Cupertino ha effettuato donazioni per affrontare inondazioni, incendi, terremoti e altre catastrofi umanitarie. È successo, ad esempio, per le vittime dei roghi in California, dopo gli incidenti di Charlottesville, per il disastro dell’uragano Sandy, dell’uragano Harvey, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone ed Equador, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e molte altre volte ancora.
Nel 2020 Apple ha annunciato una donazione «sostanziale» di forniture mediche e altri dispositivi e attrezzature necessari per contrastare la pandemia di Covid-19