Nell’ambito del CES 2025 di Las Vegas, BMW ha permesso di provare la versione quasi di serie del nuovo BMW iDrive, il cui fulcro è rappresentato dal BMW Panoramic Vision.
Alla base di tutto c’è il BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando.
Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025.
BMW iDrive combina quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e comando:
- BMW Panoramic Vision (un head-up display per proiettare i contenuti), riflette le informazioni visibili da un montante all’altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Queste informazioni sono visibili a tutti i passeggeri. Le informazioni di guida più importanti sono proiettate direttamente nel campo visivo del guidatore, sul lato sinistro del BMW Panoramic Vision (nei veicoli con guida a sinistra), sopra il volante. Il guidatore può personalizzare i contenuti nelle aree centrali e di destra tramite il display centrale. L’integrazione permette di creare un effetto 3D per il guidatore e i passeggeri.
- Il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display – posizionato sopra il BMW Panoramic Vision, permette di mostrare le informazioni integrate sulla navigazione e la guida automatizzata direttamente nel campo visivo del guidatore.
- Il display centrale con tecnologia a retroilluminazione a matrice – permette di richiamare funzioni e contenuti tramite il tocco. L’utilizzo è facilitato dal display dal design senza cornice, posizionato vicino al volante in una posizione ideale dal punto di vista ergonomico. I contenuti selezionati (widget) possono essere trasferiti al Panoramic Vision con uno swipe sul display centrale. È possibile configurare fino a sei widget, organizzabili liberamente.
- Il volante multifunzione integra pulsanti che si illuminano per evidenziare le funzioni disponibili; funge da controllo fisico principale e i pulsanti forniscono un feedback tattile attivo. La superficie dei pulsanti è ben definita e in rilievo, li rende facili da individuare, consentendo al guidatore di premerli senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
La combinazione di questi quattro elementi promette un’esperienza di utilizzo intuitiva, user-friendly ed ergonomicamente ottimizzata.
BMW sottolinea che queste tecnologie sono frutto di conoscenze acquisite dall’analisi dei dati sull’utilizzo dei sistemi operativi BMW nella flotta globale di oltre 22 milioni di veicoli connessi, e che il Panoramic iDrive è frutto di numerosi studi condotti nei laboratori di usabilità del gruppo.
Le novità dal CES 2025 da questa pagina. Tutte le notizie su auto, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart di macitynet.