Airplay mirroring è una delle caratteristiche che al momento solo pochi utenti possono apprezzare su un iPhone: si tratta dei possessori di iPhone 4S che dispongono pure di una Apple TV e grazie all’accoppiata dei due dispositivi con la mela morsicata possono esplorare nuove modalità di interazione e comunicazione con TV, monitor e proiettori dotati di ingresso HDMI.
Airplay permette nella sua utilizzazione più comune di ricevere audio e video da dispositivi iOS e da Mac e PC dotati di iTunes ma grazie all’opzione mirroring è possibile riprodurre esattamente sul grande schermo esattamente quel che avviene sul vostro iPhone alla massima risoluzione possibile con questa tecnologia: 720p ovvero 1280×720 pixel.
Non solo: oltre a duplicare lo schermo l’opzione utilizza le capacità di elaborazione e grafiche del processore A5 presente su iPhone 4S per trasformare l’insieme di telefono e Apple TV in una console ad alta risoluzione in cui lo smartphone agisce da potentissimo controller (grazie anche ai suoi sensori di accelerazione, giroscopio etc) e quel che gira sul suo schermo è indipendente da quel che viene mostrato sulla TV collegata.
Diversi giochi utilizzano questa tecnologia ed uno dei più simpatici ve lo mostriamo nel video girato in qualche secondo che vi mostriamo qui sotto: CroMag Rally, una delle primissime applicazioni uscite per iOS ed una tra le prime a sfruttare le nuove capacità del sistema operativo.
Attivare Airplay mirroring su iPhone 4S è semplicissimo: basta fare doppio clicc sul pulsante home e accedere alla barra multitasking delle applicazioni poi far scorrere la barra verso destra con il classico tocco “slide” fino a rivelare, a sinistra dei controlli iPod la barra con il volume e il simbolo di Airplay. Premento sul simbolo si attiverà la scelta tra i dispositivi di uscita: iPhone o dispositivo Airplay e se quest’ultimo funziona anche per il video si attiverà anche una opzione per il mirroring che sarà quella che useremo per giocare o effettuare la “specchiatura” dello schermo di iPhone come vediamo nel filmato più in basso.
L’audio del filmato qui sotto è appositamente registrato a basso volume. Per il resto delle caratteristiche di iPhone 4S vi rimandiamo alla recensione completa dello smartphone su questa pagina di Macitynet.