Stellantis si è impegnata ad estendere a tutti i consumatori dell’Unione Europea le misure di risarcimento per i danni causati dai problemi software dei serbatoi AdBlue nei veicoli diesel prodotti tra gennaio 2014 e agosto 2020.
Questo risultato è stato raggiunto grazie all’intervento della Commissione Europea e della Rete di Cooperazione per la Protezione dei Consumatori (CPC), e nasce dall’azione iniziale di Altroconsumo in Italia, che ha sollevato la questione e avviato il processo che ha condotto a questo impegno su scala europea.
Nel luglio 2023, a seguito delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori in Italia e Spagna, il BEUC (organizzazione che raggruppa diverse associazioni di consumatori europee) ha richiesto alla rete CPC di avviare un’indagine a livello UE su questo tema. In primis, Altroconsumo ha segnalato la vicenda alle Autorità europee e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha aperto un’istruttoria per pratica scorretta. Poi, assieme a Euroconsumers – network che riunisce le associazioni di consumatori di Italia, Belgio, Spagna, Portogallo – l’Organizzazione ha inoltrato una diffida. Citroen e Peugeot hanno poi sottoscritto impegni precisi con l’Antitrust italiana che prevedono compensazioni economiche e riparazioni gratuite per i clienti che hanno avuto problemi con il sistema antinquinamento che usa AdBlue, un additivo che da alcuni anni è necessario utilizzare per ridurre le emissioni delle auto diesel e rientrare nei limiti Euro 6.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che evidenzia come la nostra segnalazione all’Antitrust, la diffida a livello europeo e l’assistenza data agli automobilisti sui problemi ai serbatoi AdBlue abbiano portato a un risultato concreto. Siamo felici che l’azione coordinata di Altroconsumo in Italia e delle altre organizzazioni del network Euroconsumers abbiano dunque portato ad una grande vittoria per tutti gli automobilisti europei. Continueremo a vigilare affinché gli accordi vengano rispettati, con l’impegno di rimanere al fianco dei consumatori danneggiati”, ha commentatp Federico Cavallo, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo.
Tutte le notizie su auto, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart di macitynet.