La Lega Serie A e Meta hanno annunciato una collaborazione per la lotta alla pirateria online degli eventi sportivi su scala globale.
Si tratta della prima collaborazione di questo tipo tra Lega Serie A e un`azienda tecnologica.
“La lotta alla pirateria online può presentare sfide peculiari che nessuna realtà è in grado di affrontare completamente da sola”, afferma la Lega Seria A. “Quando i proprietari di contenuti, le piattaforme online e altri partner interessati lavorano insieme, invece, è possibile raggiungere traguardi significativi”.
Lega Serie A ha accesso a Rights Manager, un sistema di gestione dei contenuti sviluppato da Meta e che consente ai detentori di diritti di proteggere i propri contenuti in tutto il mondo, compresi i contenuti live in tempo reale. Attraverso questo sistema, la Lega Serie A non solo sarà in grado di monitorare quando i suoi contenuti vengono caricati su Facebook e Instagram a livello globale, ma sarà anche in grado di bloccare automaticamente e le violazioni online.
Meta sottolinea che porta avanti da anni “un solido programma per individuare e disattivare in modo proattivo la pirateria sportiva” attraverso sistemi automatici, senza che i detentori di diritti debbano identificare le violazioni autonomamente.
Sistemi di segnalazione
La Lega Serie A e Meta hanno fatto sapere che stanno lavorando ad una serie di modalità ulteriori attraverso le quali la Lega può segnalare i contenuti in violazione affinché vengano rimossi.
Oltre ai tradizionali moduli di notifica e rimozione, Meta ha sviluppato soluzioni più ricercate per effettuare le segnalazioni, come il Centro di segnalazione sulla proprietà intellettuale e, più recentemente, API di reporting sulla proprietà intellettuale. Queste API consentiranno ai detentori di diritti, come la Lega Serie A, di creare sistemi personalizzati per la segnalazione di contenuti che violano i loro diritti di proprietà intellettuale. Lega Serie A potrà utilizzare queste API per semplificare la segnalazione di contenuti in violazione, inviando segnalazioni IP tramite l’API Graph di Meta.
Secondo Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, evidenzia il supporto e gli strumenti automatici messi a disposizione, “a dimostrazione che la collaborazione tra detentori di diritti e piattaforme è possibile, a partire da oggi la vita dei pirati sarà sempre più difficile anche a tutela di tutte le persone oneste”.
Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Lega Serie A per combattere la pirateria online”. E ancora: “Meta si impegna profondamente nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale in questo settore e investe notevoli risorse a supporto. Per esempio, abbiamo volontariamente progettato e sviluppato strumenti avanzati come Rights Manager o le API di segnalazione, oltre a condurre sforzi proattivi per individuare e disattivare la pirateria dei contenuti sportivi, il tutto senza alcun costo per i detentori dei diritti. La nostra collaborazione con la Lega Serie A ci aiuterà a perfezionare questi programmi e ad essere un esempio per il resto del mondo nel mostrare il modo migliore per combattere la pirateria”.
Nel frattempo Piracy Shield (il sistema anti-pezzotti) continua a creare problemi, bloccando indirizzi IP legittimi.