Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Legge salva cervello vieta i social sotto i 16 anni

Legge salva cervello vieta i social sotto i 16 anni

Pubblicità

L’Australia mette al bando i social per i minori di 16 anni. Il Senato ha approvato la proposta per quella che diventerà la prima legge del genere al mondo. Ai minori sarà impedito l’uso di piattaforme quali TikTok, Instagram, Snapchat e Facebook, una scelta che, a detta del governo australiano, è fondamentale per proteggere la salute e il benessere mentale dei più giovani.

Il disegno di legge per la sicurezza online (l’età minima per essere presenti sui social) prevede ammende fino a 50 milioni di dollari australiani (circa 30 milioni di euro) per le piattaforme che sistematicamente non impediscono ai giovani di disporre di account.

Ci vorrà un anno prima che la legge entri in vigore, permettendo alle piattaforme di elaborare soluzioni tecnologiche pensate per proteggere anche la privacy online. Ma fin da ora l’impresa sembra tutt’altro che semplice da mettere in pratica.

Il disegno di legge è passato al Senato con 34 voti a favore e 19 contrari. Mercoledì 27 novembre la Camera dei Rappresentanti ha approvato in modo schiacciante la normativa con 102 voti favorevoli e 13 contrari.

Secondo Meta, anche Apple e Google responsabili di cosa scaricano i teenager
Foto di dole777 – Unsplash

La proposta di legge è frutto del lavoro di un Comitato parlamentare misto che ha spinto per regolamentare le piattaforme social media alla stregua di fornitori di servizi di telecomunicazione, in virtù della quantità di comunicazioni e contenuti (anche pericolosi) che passano da queste piattaforme.

Vari esperti interpellati dal comitato, sono concordi nell’affermare che piattaforme quali Facebook sono di dimensioni tali e particolarmente legate a problemi della sicurezza dei minori, da rendere fondamentali controlli maggiori, come quelli ai quali sono sottoposti gli operatori di internet e di telefonia.

Ora che l’Australia ha approvato la prima legge al mondo che vieta i social sotto i 16 anni, non rimane che attendere per osservare se questo costituirà un precedente da cui altri stati prenderanno esempio o se invece rimarrà un caso isolato.

Gli articoli sulle principali piattaforme social sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità