Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Tesla mostra come la guida autonoma FSD evita gli incidenti

Tesla mostra come la guida autonoma FSD evita gli incidenti

Pubblicità

Grazie alle reti neurali e all’apprendimento tramite video di guida dei migliori piloti umani, il sistema di guida autonoma Tesla FSD è migliorato in modo consistente, anche nella gestione dei casi limiti e degli imprevisti che possono verificarsi sulla strada.

Mentre i proprietari Tesla in USA attendono speranzosi la nuova versione Tesla FSD V13 che dovrebbe arrivare nel weekend del Ringraziamento, il marchio di auto elettriche guidato da Elon Musk ha pubblicato 16 brevi video dei test di sicurezza effettuati su circuito chiuso.

Nel post su X Ashok Elluswamy, vicepresidente software AI di Tesla, spiega che pur trattandosi di situazioni ricreate per test, ogni video rappresenta un evento reale affrontato da conducenti della flotta Tesla. Sulle auto è in funzione l’ultima versione Tesla FSD V12.5.6.3 distribuita agli utenti USA che, almeno stando ai filmati, se la cava egregiamente.

Tesla sfoggia sicurezza con guida autonoma FSD e imprevisti - macitynet.it
Immagine da video Tesla

Questo vale per improvvise invasioni di carreggiata da parte di auto e anche pedoni, immissioni o incroci pericolosi con visuale parzialmente o totalmente occlusa, diversi casi di mancata precedenza, frenata improvvisa dell’auto che precede, apertura della portiera durante il sorpasso, inversioni a U e altri casi ancora.

Il sistema dimostra di essere reattivo e in grado di intervenire prontamente, questo anche se attualmente la guida autonoma Tesla FSD rimane Supervised, cioè con il guidatore che deve prestare attenzione costante per essere pronto a prendere il controllo.

L’addestramento tramite reti neurali e video permette alle telecamere di bordo di rilevare cambiamenti improvvisi e di intervenire in tempo reale. Risulta evidente in ogni video, ma in modo particolare nei test del cono segnaletico fisso e fatto cadere dall’auto che precede.

Sono video interni e qualcuno potrebbe sollevare dubbi sulla reale difficoltà dei test, ma dagli USA gli utenti Tesla, soprattutto quelli che vivono in prossimità degli stabilimenti del marchio, continuano a segnalare miglioramenti in Tesla FSD e record di percorrenza sempre più lunghi senza interventi.

Tesla sfoggia sicurezza con guida autonoma FSD e imprevisti - macitynet.it
Immagine da video Tesla

C’è anche da dire che con le sue promesse di guida autonoma protratte per anni e anni Elon Musk ha rovinato un po’ la piazza. Ma nelle zone in cui il sistema è più addestrato e aggiornato, leggi Silicon Valley, un numero crescente di utenti e analisti ritiene che questa volta Tesla e Musk ce la faranno: qualcuno dice entro il 2025, altri nel 2026.

Qui tutti gli articoli su Tesla, invece per le imprese di Elon Musk si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità