Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come sfruttare le operazioni matematiche nelle Note di macOS Sequoia

Come sfruttare le operazioni matematiche nelle Note di macOS Sequoia

Pubblicità

Tra le novità di macOS Sequoia, il sistema operativo per Mac che Apple ha distribuito ufficialmente a partire da fine settembre 2024, vi sono alcune novità che riguardano l’app Note: non solo è possibile registrare audio (e in alcuni Paesi anche ottenere la trascrizione in tempo reale) ma anche sfruttare le Note matematiche: per risolvere un’equazione o alcuni problemi di matematica, basterà digitarli nell’app Note su Mac.

È possibile ottenere risposte ad espressioni aritmetiche di base e complesse, e lavora anche con le variabili, direttamente da Note. Non appena digiti un segno di uguale, Note risolve le espressioni in linea.

Note è in grado di risolvere espressioni, tenendo conto di parentesi e simboli matematici vari. Ecco come fare:

  1. Aprite l’app Note
  2. Create una nuova nota e digitate una espressione seguita da segno “=”. Esempio, scrivendo “(27*2)/4=” apparirà a destra il risultato.

È anche possibile definire delle variabili, scrivendo ad esempio:

x=3

e poi:

10000x=

 

apparirà in automatico 30.000 a destra del segno uguale.

Si possono assegnare anche nomi complessi alle variabili (es. Pranzo=25). Affinché Note riconosca la variabile, questa deve precedere (a sinistra o sopra) un’espressione che la utilizza. La parola o la lettera cambia colore quando Note la riconosce come variabile.

Se si cambia il valore della variabile, cambierà anche il risultato mostrato

Una funzionalità utile è quella che consente di selezionare con il doppio click il valore assegnato alla variabile: apparirà un indicatore e il mouse/trackpad potremo incrementare/decrementare il valore mostrato.

Come sfruttare le operazioni matematiche nelle Note di macOS Sequoia - macitynet.it

Apple spiega che Note utilizza l’ordine standard delle operazioni: gli esponenti vengono completati prima della moltiplicazione e della divisione, mentre la moltiplicazione e la divisione vengono completate prima dell’addizione e della sottrazione. È ovviamente possibile aggiungere le parentesi per racchiudere le espressioni che si desidera vengano risolte per prima, digitando ad esempio espressioni del tipo: “(27/3)^2=” o “47×96=”.

È possibile sfruttare espressioni tenendo conto di più variabili, ad esempio: “Biglietti+Cena=”

Per default i risultati vengono mostrati come suggerimenti (con la colorazione arancione); è possibile modificare il comportamento il menu “Formato” dell’app Note e da qui “Risultati matematici”. L’opzione “Inserire risultati”, inserisce immediatamente i risultati dopo un segno di uguale, l’opzione “Suggerire risultati”; suggerisce i risultati dopo il segno di uguale, che possono essere inseriti premendo A capo; la voce “Non attivo” disattiva i risultati matematici in modo che non vengano visualizzati.

Altre guide…

Su macitynet trovate centinaia di tutorial su iPhone, iPad, ma anche su Mac e Apple Watch: basta cliccare sul nome del dispositivo che vi interessa per sfogliarli tutti selezionando poi quelli che desiderate leggere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità