Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Associazione francese contro l’Obsolescenza Programmata punta il dito contro le cartucce di HP

Associazione francese contro l’Obsolescenza Programmata punta il dito contro le cartucce di HP

Pubblicità

HOP (Halte à l’Obsolescence Programmée), un’associazione francese nata nel 2015 per lottare contro l’obsolescenza programmata dei prodotti commerciali con indagini e azioni giudiziarie – nota per attività che hanno portato a denunce anche contro Epson e Apple – ha deciso di avviare un’azione legale contro HP, il più grande produttore di stampanti al mondo, accusata di obsolescenza programmata con le cartucce d’inchiostro.

«HP aspira a essere l’azienda tecnologica più eco-responsabile ed equa del mondo», scrive l’associazione, affermando che questa starebbe «attuando strategie software che hanno un forte impatto sui consumatori e sull’ambiente».

L’associazione denuncia pratiche ideate per “rendere gli utenti prigionieri delle cartucce del marchio”, scelta che definisce “un vero e proprio scandalo ecologico e finanziario”. Secondo Halte à l’obsolescence programmée, queste pratiche equivalgono al reato di obsolescenza programmata.

«Dopo di mesi di indagini», spiega ancora l’associazione, «abbiamo deciso di deciso di informare il Pubblico Ministero del comportamento di HP, pratiche che riteniamo scandalose nel 2024 e soprattutto vietate in Francia». L’associazione denuncia “strategie illegali, sleali e aggressive” che, a loro dire, incoraggiano a un consumo eccessivo delle cartucce del marchio, pratiche ritenute dannose per i consumatori e per l’ambiente.

L’associazione accusa HP di “limitare deliberatamente l’uso delle cartucce ricondizionate”, nonostante questa scelta sia nell’interesse del consumatore e a favore dello sviluppo dell’economia circolare.

Secondo l’HoP i fatti ai quali fa riferimento sono “documentati”, indicati nella denuncia e possono essere assimilati a pratiche di obsolescenza programmata del software, in violazione del Codice del consumo francese. L’associazione afferma inoltre che le scelte di HP violano, tra alte altre cose, anche un nuovo reato che vieta ai professionisti di ostacolare il ricondizionamento o il ripristino della funzionalità di un prodotto al di fuori della propria rete di vendita.

Tra le pratiche citate in giudizio, l’impossibilità di ricaricare cartucce già usate ma anche di sfruttare cartucce compatibili, arrivando anche a bloccare nelle multifunzione l’uso dello scanner (che nulla a che fare con le cartucce). L’associazione parla di “strategia coercitiva” da parte del produttore, obbligando gli utenti ad acquistare esclusivamente cartucce originali e, di recente, anche ad abbonarsi a loro servizi di stampa.

Secondo ricerche dell’associazione, HP ha gradualmente ridotto la quantità di inchiostro nelle cartucce, aumentando allo stesso tempo il prezzo, spiegando che si arriva a spendere fino a 7500 euro al litro per una cartuccia di inchiostro, prezzi esorbitanti rispetto alle alternative (cartucce compatibili o ricondizionate) che costano dal 30% al 70% in meno rispetto alle HP nuove.

Associazione francese contro l'Obsolescenza Programmata punta il dito contro le cartucce di HP - macitynet.it
Immagine di Halte à l’obsolescence programmée

Sempre secondo l’associazione, HP starebbe rendendo interi lotti di cartucce “obsolete” con la scusa dell’aggiornamento, senza fornire informazioni trasparenti e chiare in proposito.

Il problema dell’impossibilità di usare cartucce compatibili o rigenerate con le recenti stampanti HP è noto da tempo. HP già altre volte è stata oggetto di polemiche per avere bloccato alcune stampanti con firmware malfunzionanti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità