Per le auto connesse è prevista una crescita del mercato, passando dai 12,4 miliardi del 2024 ai 26,4 miliardi entro il 2030, un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13,3% secondo dati elaborati da MarketsandMarkets.
Nei dati pubblicati dal gruppo di ricerca, si evidenziano iniziative dei governi per spingere lo sviluppo di reti di trasporto intelligenti e una crescente tendenza nelle soluzioni di connettività in-vehicle, due fattori che influiscono sulla crescita del mercato in questione.
Dai dati emerge che i consumatori chiedono esperienze di guida più sicure, più convenienti e più divertenti, fattori ritenuti fondamentali per la crescita del mercato.
“L’insaziabile necessità per la connettività”, secondo MarketsandMarkets è soddisfatta dai rapidi avanzamenti nelle tecnologie automotive, dal rollout delle reti 5G e da funzionalità AI. I governi stanno svolgendo un ruolo di catalizzatore, con autorità di regolamentazione quali il Dipartimento dei Trasporti USA che ha dato mandato per l’integrazione di tecnologie di comunicazione vehicle-to-vehicle nelle nuove auto”.
“L’adozione di massa della tecnologia V2G richiederà una forte adesione e cambiamenti comportamentali da parte dei consumatori, come anche sviluppi continuativi, digitalizzazione delle reti elettriche, e maggiore collaborazione tra gli attori del settore come dei governi.
La sempre maggiore popolarità di sistemi di guida autonoma, ridesharing e servizi per la mobilità, stimola ulteriormente il mercato. L’area geografica nella quale si segnala maggiore crescita è la regione Asia-Pacifico grazie alla rapida urbanizzazione, investimenti importanti in progetti di smart city e il supporto di politiche che incoraggiano l’adozione di vetture connesse.
Tra le sfide da affrontare per il settore, problematiche legate alla cybersicurezza e alla privacy: spesso le persone sottovalutano la questione, ma i veicoli memorizzano numerosi dati su di noi, sul nostro comportamento, i tragitti che percorriamo, elementi di particolare interesse per i cybercriminali.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.