iFixIt, azienda specializzata nella vendita di strumenti per la riparazione, nella vendita di parti di ricambio e nota per le guide allo smontaggio di vari prodotti, ha smontato i MacBook Pro con chip M4.
Il design e l’interno del MacBook Pro M4 è simile al precedente modello (cambiano ovviamente chip e altri componenti hardware). Dopo avere spento la macchina, si parte svitando le 8 vite pentabolari dalla chassis inferiore; bisogna a questo punto scollegare le quattro clip interne che fissano la scocca inferiore a quella superiore, aiutandosi con una bacchetta di plastica da inserire nello spazio vuoto tra lo schermo e la scocca superiore, tirandola in modo da sganciare le molle a lamella.
L’interno mostra poche differenze in termini di design (Apple ha progettato il nuovo hardware sfruttando il precedente chassis); il dissipatore di calore è un po’ più grande e alcuni circuiti integrati sono stati spostati ma il design della scheda logica è simile.
Il processore è più potente ma la batteria è rimasta la stessa dell’M3 Pro (72,6Wh). Per proseguire nel teardown, si disconnette il connettore che collega la batteria alla scheda logica. La batteria è temuta in sede da strisce adesive estensibili che fissano la batteria al telaio.
Proseguendo con il teardown si notano i connettori ZIF per i microfoni MEMS (microelettromeccanici) e uno degli speaker, i cavi per la ventola, la tastiera e l’altro speaker. Si passa poi al connettore del touch ID, a quello del display.
Prima di poter rimuovere la scheda logica, bisogna scollegare l’antenna della WiFI e tutta una serie di viti. Sul versante riparabilità, alcuni componenti sono sostituibili (es. il connettore MagSafe e il lettore di memory card, per altri è richiesto sapere mettere mano al saldatore).
Tra gli ostacoli alla riparazione segnalati da iFixit, la necessità di abbinare le parti e problematiche legate alla calibrazione che rendono più saggio rivolgersi a centri di assistenza autorizzati, specializzati nella eventuale riparazione. Forse l’unico componente che utenti poco pratici potrebbero sostituire da soli è la batteria, ma non è un compito facilissimo.