Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Stati Uniti, Cina e Regno Unito guidano la classifica IA globale

Stati Uniti, Cina e Regno Unito guidano la classifica IA globale

Pubblicità

Stanford Institute for Human-Centered AI (HAI) ha pubblicato il Global AI Vibrancy Tool, strumento che propone confronti fra 36 paesi sulla base di 42 indicatori specifici per l’IA di dominio pubblico.

I confronti tra nazioni possono essere fatti utilizzando versioni assolute o pro-capite per ciascun paese, con visualizzazioni interattive.

Lo strumento (richiamabile da qui) misura “la solidità degli ecosistemi IA” in funzione di otto pilastri: ricerca e sviluppo, IA responsabile, economia, istruzione, diversità, norme e governance societaria, opinione pubblica e infrastruttura; alcuni degli indicatori sono pubblicazioni su riviste dedicate all’IA, totale degli investimenti privati nell’IA, leggi sull’IA promulgate e set di dati riguardanti modelli base.

Tenendo conto di una serie di “pesi” elaborati da una giuria di esperti, la top ten di quest’anno vede al primo posto gli Stati Uniti che guida la classifica con ampio margine e che eccelle in termini di ricerca & sviluppo e altri pilastri dell’economia AI. Gli USA sono i produttori dei modelli di machine learning più importanti e quelli che attirano maggiormente investimenti nel settore.

Al secondo posto abbiamo la Cina: il Paese di Dragone ha dimostrato consistente solidità in termini di ricerca & sviluppo e pilastri infrastrutturali.

Segue poi il Regno Unito: secondo questa analisi, in ambito AI lo Stato unitario è forte in termini di ricerca e sviluppo, didattica, pilastri di policy e governance.

Seguono poi l’India, gli Emirati Arabi Uniti, la Francia, la Corea del Sud, la Germania, il Giappone e Singapore. L’Italia si classifica al 22° posto.

Stati Uniti, Cina e Regno Unito guidano la classifica IA globale - macitynet.it
Grafico di Stanford Institute for Human-Centered AI (HAI)

Secondo lo Stanford Institute for Human-Centered AI, questi dati potrebbero essere usati per orientare strategicamente le decisioni politiche, ma anche da imprese per ottenere approfondimenti sui trend globali nel settore dell’AI, così come dal pubblico in generale per ottenere dati e meglio comprendere l’evolvere dell’AI.

Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità