Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Se non l’avete ancora fatto, installate subito gli ultimi aggiornamenti di Apple

Se non l’avete ancora fatto, installate subito gli ultimi aggiornamenti di Apple

Pubblicità

Apple ha rilasciato importanti aggiornamenti per la sicurezza, inclusi gli update a iOS e iPadOS 17.7.2, iOS e iPadOS 18.1.1, macOS Sequoia 15.1.1, visionOS 2.1.1, oltre a Safari 18.1.1 per macOS Sonoma e Ventura

Gli aggiornamenti in questione permettono di risolvere due vulnerabilità critiche che potrebbero permettere di eseguire codice da remoto e di perpetrare attacchi di tipo Cross Site Scripting (XSS) tramite risorse web opportunamente predisposte.

Apple ha fatto sapere che le due vulnerabilità potrebbero essere attivamente sfruttate prendendo di mira i Mac con chip Intel ma Michael Covington, esperto di sicurezza e vice presidente Portfolio Strategy di Jamf, invita tutti gli utenti ad aggiornare qualsiasi dispositivo (anche gli iPhone e gli iPad, così come i Mac con chip Apple Silicon M1, M2, M3 ecc.).

“iOS 18.1.1 e iPadOS 18.1.1 integrano importanti fix di sicurezza a bug che potrebbero permettere ad attacker di compromettere da remoto i dispositivi dell’utente”, spiega Covington. “Apple avvisato che le vulnerabilità, presenti anche in macOS, potrebbero essere sfruttate attivamente sui sistemi basati su chip Intel, raccomandiamo l’installazione su qualsiasi dispositivo a rischio”.

La vulnerabilità etichettata nei database dedicati come CVE-2024-44308 riguarda JavaScriptCore (framework di Apple che fornisce un motore JavaScript per le app e i browser web): un contenuto web malevolo potrebbe in alcuni casi consentire l’esecuzione di codice malevolo tramite web.

La vulnerabilità CVE-2024-44309 riguarda il WebKit (il motore di rendering di Apple) consentendo l’esecuzione di attacchi scripting cross-site sfruttando la modalità di gestione dei cookie. È fondamentale applicare prima possibile patch che riguardano vulnerabilità nel WebKit, essendo quest’ultimo un framework alla base di Safari, sfruttato anche per mostrare altri contenuti web-based.

iOS 18.1.1
iOS 18.1.1

“I fix forniti da Apple adottano controlli più severi per individuare e impedire attività malevole e migliorano inoltre la modalità di gestione e tracciamento dei dati durante il browsing sul web dei dispositivi”, spiega Covington. “Con attacker in grado potenzialmente di sfruttare tutte e due le vulnerabilità, è fondamentale che utenti e organizzazioni dominate da dispositivi mobili applicano le patch appena hanno la possibilità di farlo.”

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità