Il Consorzio Unicode ha presentato una anteprima di alcune emoji che sarà possibile usare su iPhone e altri dispositivi dal 2025, prima nelle beta e poi nelle versioni definitive dei futuri sistemi operativi.
Tra i nuovi pittogrammi in arrivo ci sono: una faccina distorta, l’orca, uno scrigno di tesori, ballerini vari e una “creatura pelosa” ispirata al Big Foot.
L’Emoji Standard & Research Working Group del Consorzio Unicode è quello responsabile della creazione e gestione di nuove emoji, i “pittogrammi” inclusi in iOS, macOS e Windows, Android e altri sistemi operativi.
Le migliaia di emoji disponibili su iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e altri dispositivi sono presentate come uno di innumerevoli modi per aggiungere personalità ad ogni messaggio.
Ogni anno il Consorzio Unicode propone all’Unicode Technical Committee una raccolta di nuove emoji o cambiamenti a quelle esistenti. Stando a quanto riferisce Emojipedia, a novembre erano 164 i nuovi simboli proposti. Da un documento pubblicato dal gruppo di lavoro, sono emersi nove simboli, lasciando trapelare alcune delle novità in arrivo. Oltre a quelle citate prima, abbiamo: una “nuvola di combattimento” (quella che si vede tipicamente nei cartoni animati quando due o più personaggi combattono tra loro), una ballerina (con supporto per diverse tonalità della pelle), un trombone e una frana.
Emojipedia ricorda che Samsung, Facebook e WhatsApp supportano al momento una singola variazione di colore per la pelle dei personaggi delle emoji; Microsoft e Twitter (X) in precedenza supportavano subset dei personaggi con tonalità di pelle diversa, ma ora questa possibilità è stata rimossa.
Se tutto procede come previsto, lo standard Emoji 17.0 sarà approvato a settembre 2025. Apple tipicamente include le nuove emoji pochi mesi dopo la loro approvazione come standard.