Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Matter 1.4 è arrivato, ma ci sarà da aspettare per i primi dispositivi compatibili

Matter 1.4 è arrivato, ma ci sarà da aspettare per i primi dispositivi compatibili

Pubblicità

La CSA, l’Alleanza per gli Standard di Connettività ha ufficializzato la specifica Matter 1.4, mettendola a disposizione dei produttori di accessori e delle piattaforme come Casa di Apple, con il supporto a nuovi tipi di dispositivi e diversi ulteriori miglioramenti.

La CSA, ricordiamo, è l’ente responsabile per lo sviluppo della specifica Matter; si tratta di un’organizzazione guidata dai suoi stessi membri, tra cui svettano Apple, Google, Samsung e molti altri ancora.

Matter è stato concepito come uno standard unificato, che permette ai prodotti di funzionare in continuità su più piattaforme, come Casa di Apple Home, Samsung SmartThings, Amazon Alexa, Google Home e altre ancora.

Finora, la CSA ha seguito una tabella di aggiornamenti semestrale, pubblicando nuove funzionalità e miglioramenti due volte l’anno. L’aggiornamento Matter 1.2 è arrivato a ottobre 2023, seguito da Matter 1.3 a maggio 2024.

Novità di Matter 1.4

Con Matter 1.4 vene introdotto, anzitutto, il supporto per router domestici e punti di accesso, noti come HRAP. Questi dispositivi possono ora essere controllati tramite app compatibili con Matter.

Ogni dispositivo HRAP Matter funziona come un punto di accesso Wi-Fi e un router  per Thread, facilitando la condivisione delle credenziali di rete Thread.

L’aggiornamento 1.4 rende, inoltre, più semplice l’aggiunta dei dispositivi a più ecosistemi, ad esempio una lampadina smart che si può controllare sia con HomePod che con Google Nest.

Come si abbina una periferica smart home Matter con Android

Con l’aggiornamento, questi dispositivi possono essere aggiunti automaticamente a più ecosistemi.

Infine, c’è un’importante spinta verso la gestione energetica. Matter 1.4, infatti, supporta inverter per impianti solari, sistemi solari ibridi e set di pannelli solari. Ancora, batterie di accumulo, celle di stoccaggio e Sistemi di Accumulo di Energia (BESS) con capacità di restituzione alla rete.

Non solo, tra i nuovi dispositivi supportati anche pompe di calore, scaldabagni, possibilità di programmazione per i caricabatterie di veicoli elettrici (EV) e modalità preimpostate per i termostati, oltre a nuovi dispositivi da incasso che alimenteranno apparecchi cablati come luci e ventilatori.

Disponibilità di Matter 1.4

Non è ancora chiaro quando saranno disponibili dispositivi o ecosistemi che supportano Matter 1.4. Apple, per esempio, non ha ancora implementato il supporto per Matter 1.2.

È possibile che i primi dispositivi compatibili arriveranno non prima del 2026, anche se circolano voci su un’importante iniziativa di Apple nel settore della casa smart per questo 2025.


Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon e settori di offerte

&nbsp
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità