Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Chrome vi aiuta a risparmiare memoria quando avete tante finestre aperte

Google Chrome vi aiuta a risparmiare memoria quando avete tante finestre aperte

Pubblicità

Il problema di base nell’uso pesante dei programmi di navigazione è che molto spesso vi trovate la scrivania piena di finestre aperte e sovrapposte che occupano risorse di memoria crescente e rallentano l’uso generale del compuetr.

La versione desktop di Google Chrome offre tre diverse opzioni con Memory Save, la funzione che consente di ridurre l’utilizzo della memoria RAM nelle sessioni di navigazione in cui l’utente si ritrova ad aprire tante schede in contemporanea.

Le opzioni in questione, spiega Google, sono ora: Standard, Balanced, e Advanced o moderata, bilanciata o massima.

L’idea è di liberare la memoria dallo spazio occupato dalle schede inattive; queste ultime possono essere ricaricare in qualunque momento con un click e l’utente può anche stabilire un elenco di siti con i quali la funzione non deve entrare in azione.

Per risparmiare memoria del computer e contribuire al corretto funzionamento delle schede attive, Chrome disattiva le schede che non sono in uso. Quando si accede a una scheda non attiva, questa viene ricaricata automaticamente.

Come gestire Memory Save

Per personalizzare queste impostazioni bisogna aprire Google Chrome, selezionare in alto a destra l’icona Altro (i tre puntini verticali) e poi Impostazioni, selezionare nella sezione a sinistra Prestazioni e attivare (o disattivare) le voci dedicate nella sezione “Memoria”.

L’opzione “Moderato” offre un risparmio di memoria moderato (le e schede diventano inattive dopo un periodo di tempo più lungo); con l’opzione “Bilanciato” (quella consigliata) le schede diventano inattive dopo un periodo di tempo ottimale; con l’opzione “Massima” Le schede diventano inattive dopo un periodo di tempo più breve.

Andando sulle Impostazioni di Chrome, e selezionando sulla sinistra Aspetto, è possibile selezionare (nel riquadro a destra) la voce “Mostra utilizzo della memoria di una scheda di anteprima che appare quando passi il mouse sopra la scheda”: in questo modo è possibile visualizzare al volo la memoria occupata da ogni singola scheda rimanendo fermi con il mouse sulla scheda.

Per mantenere attivi specifici siti è possibile aprire Impostazioni > Prestazioni e nella sezione “Generali” fare click su “Aggiungi” indicare i siti sempre attivi (per i quali non bisogna eliminare la memoria).

Google riferisce che è stato integrato in Chrome un Performance Detection tool, in grado di identificare potenziali problemi di prestazioni e suggerire, ad esempio, di chiudere determinare schede.

Google Chrome nuovi controlli per gestire la memoria delle schede non attive - macitynet.it
Google Chrome nuovi controlli per gestire la memoria delle schede non attive

Se Chrome è già installato sul vostro computer potete verificare la presenza di aggiornamenti da Impostazioni (l’icona con i tre puntini in alto a destra), selezionando sulla sinistra la voce “Informazioni su Chrome”: se sono presenti aggiornamenti verranno installati. Chrome si scarica da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon e settori di offerte

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità