Una presentazione online per l’attesa evoluzione delle soundbar Sonos Arc che presenta tre importanti novità: la prima dal punto di vista acustico è l’utilizzazione della tecnologia Sound Motion che su Arc Ultra offre bassi potenziati anche con dimensioni ridotte, la seconda è la presenza di un collegamento Bluetooth e la terza è la disponibilità della equalizzazione automatica ambientale Trueplay anche con i telefoni Android oltre che con iPhone e iPad.
Ma ci sono anche ulteriori miglioramenti in campo audio con una maggiore ampiezza e con una resa migliorata del parlato.
La nuova architettura acustica include 14 driver progettati da Sonos, un woofer Sound Motion e un gruppo di tweeter con guide d’onda su ciascun lato, per creare un’esperienza audio spaziale 9.1.4. Per ottenere l’audio migliore per la configurazione dell’ambiente, ottimizza Arc Ultra con Trueplay, disponibile ora sia per dispositivi iOS che Android.
Cos’è la tecnologia Sound Motion e come funziona su Sonos Arc Ultra
Soundmotion è una novità tecnologica assoluta e deriva dall’acquisizione dell’azienda olandese Mayht nel 2022 per circa 100 milioni di dollari e nella nuova soundbar si rivela essere un sistema che mette in movimento non solo il trasduttore principale ma anche una seconda mebrana che lo collega allo chassis appoggiato su particolari guide: il tutto, probabilmente regolato da un sistema di controllo elettronico che sincronizza i movimenti e contribuisce ad una maggiore efficienza e potenza finale del sistema pur con le dimensioni ridotte in una confezione più sottile come è la soundbar Arc Ultra rispetto al modello precedente. Mayht a suo tempo affermava di aver reinventato “il nucleo del driver degli altoparlanti” per poter costruire altoparlanti fino a 10 volte più compatti rispetto ad altri modelli equivalenti, senza sacrificare la qualità del suono“.
Dalle immagini e dai filmati forniti da Sonos vediamo come il sub sia posizionato sulla destra della barra con il cono rivolto verso l’alto e collegato con degli appoggi mobili al resto dello speaker.
Ne sapremo comunque di più nelle prossime ore dopo un incontro con i progettisti del nuovo sistema audio Sonos e poi con la prova del prodotto finito.
Grazie alla nuova architettura che privilegia il canale centrale, Arc Ultra massimizza la chiarezza vocale e rende più facile seguire i dialoghi. Con la nuova funzionalità avanzata di miglioramento del parlato è possibile scegliere dall’app Sonos il livello di nitidezza dei dialoghi preferito.
Arc Ultra è frutto di una collaborazione più stretta con il Sonos Soundboard. “Abbiamo collaborato con produttori e creatori esperti del mondo del cinema come Chris Jenkins e Onnalee Blank, per ottimizzare Arc Ultra per la riproduzione di contenuti Dolby Atmos e creare un’esperienza audio degna di uno studio di registrazione e comparabile con i sistemi audio professionali.”
Arc Ultra ha il caratteristico profilo curvo, una finitura opaca e un involucro sottile, che donano un aspetto elegante quando è montata a parete senza ostruirne la visione quando è appoggiata su un mobile. La nuova griglia avvolgente raggiunge il retro della soundbar e lascia che i suoni si propaghino in ogni direzione per creare un’esperienza audio più coinvolgente.
Basta una semplice connessione HDMI eARC per ottenere in pochi minuti un audio da cinema. E’ controllabile senza sforzo usando sia il telecomando della TV che l’app Sonos che Sonos Voice Control o Amazon Alexa. E’ compatibile anche con Airplay 2 Apple e inseribile in molti sistemi domotici.
I controlli touch sono collocati su una superficie dedicata in rilievo sul retro della soundbar per evitare distrazioni visive. Inoltre, grazie all’ingresso Bluetooth, Arc Ultra permette di riprodurre i propri contenuti in diversi modi magari ascoltando un podcast o impostando una playlist prima dell’arrivo degli ospiti.
Come per gli altri prodotti Sonos più recenti Arc Ultra è stata progettata in modo responsabile, privilegiando l’utilizzo delle viti rispetto a quello degli adesivi per facilitare la manutenzione, utilizzando circuiti stampati privi di sostanze alogene, impiegando meno silicone e riducendo il consumo energetico fino a un 20% rispetto ad Arc, quando la soundbar rimane inattiva. La confezione di Arc Ultra è riciclabile al 100% ed è più piccola del 18% in termini di ingombro, per rendere più efficiente la spedizione.
ARC Ultra è disponibile in versione bianca o nera ed è prenotabile con spedizione dal 29 Ottobre ad un prezzo di 999 € con il modello Arc in offerta a 799 Euro anche su Amazon.