La rivoluzione del portafoglio digitale è arrivata con IT-Wallet: a partire dal 23 ottobre il servizio viene integrato nell’app IO: da questa data un primo gruppo di cittadini italiani può caricare nell’app patente e altri documenti. Ecco quali e cosa significa.
Il primo scaglione di 50.000 cittadini dal 23 Ottobre può beneficiare beneficiare della nuova piattaforma IT-Wallet, presente all’interno dell’app IO. In sostanza, come detto più volte, si tratta di un vero e proprio portafoglio digitale su smartphone in cui far confluire tutti i propri documenti principali, e non solo. I primi da poter caricare saranno patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.
Ovviamente, la possibilità di conservare questi documenti digitali all’interno di IT-Wallet significa poterli esibire con la stessa efficacia legale di quelli cartacei. In pratica, sarà possibile esibire questi documenti alle autorità o agli uffici, senza necessità di dover mostrare anche il corrispettivo cartaceo.
Successivamente, a partire dal 5 dicembre prossimo, questa stessa possibilità sarà aperta a tutti i cittadini italiani. Ovviamente, IT-Wallet non si fermerà qui. L’obiettivo entro il 2025 è quello di utilizzare questo portafoglio digitale in modo molto più ampio, permettendo al cittadino di caricare ulteriori documenti digitali e di poterli utilizzare con la stessa efficacia di quelli fisici.
Il sistema, secondo quanto ha recentemente dichiarato il sottosegretario all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, sarà basato su QR Code. In pratica la patente o altri documenti verranno trasformati in codice leggibile dall’autorità preposta.
IT-Wallet nel futuro
I servizi previsti per il futuro includono certificati anagrafici, possibilità di caricare e accedere al proprio fascicolo sanitario, firma digitale, acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, eventi sportivi e culturali, oltre a soluzioni di pagamento integrate. Insomma, IT-Wallet mira davvero a sostituire integralmente il portafoglio fisico ed anzi offrendo servizi aggiuntivi.
Per tutte le informazioni su IT-Wallet vi rimandiamo direttamente a questo articolo, dove spieghiamo anche come conviverà IT Wallet con servizi come i Wallet di Google e Apple.
Mentre l’Italia punta sul portafoglio digitale IT-Wallet nell’app IO, nel Paese è ancora molto diffuso e utilizzato lo SPID per l’identità digitale: per il momento le due soluzioni sembrano destinate a coesistere
Ricordiamo che ad oggi la carta di identità elettronica può sostituire in molti casi lo SPID: ecco come funziona. Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti