Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La FIDO Alliance propone uno standard per importare ed esportare le password

La FIDO Alliance propone uno standard per importare ed esportare le password

Pubblicità

La Fast Identity Online Alliance (FIDO) – associazione aperta la cui mission è “sviluppare e promuovere standard di autenticazione che aiutano il mondo a ridurre la sua dipendenza dalle password” – propone una soluzione standardizzata per consentire agli utenti di importare ed esportare le password.

Apple offre questa possibilità con l’utility Accesso Portachiavi ma è una soluzione proprietaria che, ad esempio, non consente all’utente di passare i propri dati da iOS ad Android. L’idea è di proporre uno standard che consenta di spostare passkey e altre credenziali tra diversi sistemi.

Le specifiche sono indicate come il risultato di “impegni e collaborazioni” con membri del Credential Provider Special Interest Group della Fido Alliance, inclusi rappresentanti di 1Password, Apple, Bitwarden, Dashlane, Enpass, Google, Microsoft, NordPass, Okta, Samsung e SK Telecom.

La possibilità di importare ed esportare con modalità sicure le credenziali è indicata come un elemento che permetterebbe l’accelerazione delle passkey e di migliorare l’esperienza utente.

Le specifiche Credential Exchange Protocol (CXP) e Credential Exchange Format (CXF) sono al momento una bozza e definiscono formati standard per la comunicazione e la condivisione che consentirebbero di trasferire credenziali in un gestore di credenziali, incluse password, passkey e altri dati, con modalità sicure (senza che sia possibile decifrarle durante il trasferimento), semplici e chiare.

Una volta standardizzate, queste specifiche saranno aperte e disponibili per i provider di credenziali che potrebbero implementarle nei vari sistemi, facilitando la vita di utenti che usano sistemi diversi.

Gli sviluppatori di 1Password hanno già pubblicato un articolo sul loro blog per annunciare il futuro supporto ai due standard sopra citati quando saranno finalizzati. È probabile che anche Apple (che collabora con FIDO) aggiornerà l’app Password introdotta con macOS Sequoia e iOS 18, offrendo funzionalità di supporto alla stregua di 1Password.

La FIDO Alliance propone uno standard per importare ed esportare le password

Nel 2022 Apple, Google e Microsoft si sono impegnate ad ampliare il supporto per lo standard FIDO per accelerare la disponibilità dell’autenticazione senza password, funzionalità che permetterà a siti web e app di offrire un sistema di autenticazione uniforme, sicuro, semplice e senza password su differenti dispositivi e piattaforme.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day

-
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità