Apple avrebbe ancora intenzione di sfruttare la tecnologia microLED in futuri prodotti quali nuove varianti di Apple Watch Ultra e un nuovo Vision Pro. È quanto afferma in un tweet su X l’account “Junkanlosreve” (leaker che in altre occasioni ha indicato anticipazioni con i nomi “Revegnus” e “Tech_reve”).
A notare l’indiscrezione è il sito Appleinsider, spiegando che precedenti indiscrezioni davano come abbandonata la tecnologia microLED ma così, a quanto pare, non è.
“Apple non ha abbandonato la tecnologia Micro LED”, riferisce Jukanlosreve su X. “Stanno preparando Micro LED per occhiali AR, con la produzione in serie prevista per il 2026. Il programma di includere Micro LED negli Apple Watch Ultra è ancora valido, con target di lancio nel 2026”.
Apple has not given up on Micro LED technology.
1. They are preparing Micro LED for AR glasses, with mass production expected in 2026.
2. The plan to include Micro LED in the Apple Watch Ultra is also still in place, with a target launch in 2026.
— Jukanlosreve (@Jukanlosreve) October 5, 2024
Gli “occhiali AR” citati nel tweet potrebbero essere un riferimento all’Apple Vision Pro 2 o a un visore AR/VR meno costoso rispetto all’attuale. I microLED sono principalmente destinati a dispositivi di piccole dimensioni e dispositivi a basso consumo energetico quali smartwatch e smartphone; i microLED sfruttano diodi Nitruro di Gallio (GaN), semiconduttore che presenta vari vantaggi tra cui la possibilità di raggiungere un’elevata luminosità e che vanta cicli di vita superiori all’OLED.
A marzo di quest’anno era circolata voce che l’idea di un Apple Watch Ultra con display MicroLED era tramontata. OSRAM, fornitore di Apple, aveva riferito di dover “riconsiderare” la propria strategia microLED dopo che un “progetto di punta” per il quale prevedeva una importante commessa era inaspettatamente annullato.
Apple da tempo ha interessi nello sviluppo dei microLED (nel 2014 ha acquisito la californiana LuxVue). Tra i vantaggi dei microLED la vivacità e luminosità dei colori con tecnologia di visualizzazione a LED auto-emissiva, migliorie in termini di efficienza energetica, il rapporto di contrato più elevato e altro ancora; tra gli svantaggi il maggiore costo rispetto ad altre tecnologie per i display.