Un canale YouTube russo mostra l’unboxing di quello che dovrebbe essere un MacBook Pro con chip M4.
Diciamo subito che il filmato deve essere preso con le molle e che vi sono delle stranezze (ad esempio la grafica riportata sulla scatola del presunto nuovo Mac, identica a quella del modello precedente) e che molte delle cose indicate non sono altro che indiscrezioni circolate finora e supposizioni facili da avanzare.
L’arrivo di nuovi Mac è stato confermato domenica 6 ottobre dal sempre ben informato Mark Gurman di Bloomberg secondo il quale Apple li presenterà a fine ottobre, con disponibilità effettiva a partire dal 1° novembre.
Il presunto MacBook Pro con chip M4 mostrato nel video dal canale russo ha 16GB di memoria RAM, unità di storage da 512GB, chip M4 con CPU 10-core (due core in più rispetto all’attuale modello base con chip M3) e GPU 10-core.
I benchmark su questa presunta nuova macchina evidenziando un punteggio con Geekbench di 3864 nei test single-core e di 15288 nei test multi-core (l’attuale MacBook Pro base con M3 arriva rispettivamente a 3082 punti e 11584 punti).
Apple sfrutta attualmente il chip M4 negli iPad Pro presentati a maggio, tablet con CPU 9 core o 10 core (modelli con unità SSD da 1TB o 2TB) e che nei benchmark evidenzia migliorie del 25% rispetto al precedente M3.
Vedremo entro fine mese se questo filmato risulterà vero o falso. I nuovi Mac con chip M4 sono attesi per Halloween, e oltre alla variante di fascia base, il MacBook Pro con chip M4 è previsto anche nelle varianti con M4 Pro e M4 Max. Sono attesi inoltre Mac desktop come i Mac mini con nuovo design e chip M4 e M4 Pro e un nuovo iMac anche questo ovviamente con processore M4. Nell’ambito dell’evento di Halloween, secondo Gurman Apple dovrebbe presentare anche un nuovo iPad mini (nome in codice interno J410).