Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il colpo basso di Google per far male a Vision Pro

Il colpo basso di Google per far male a Vision Pro

Pubblicità

Non esiste un’app ufficiale dedicata a YouTube per Apple VisionPro e il client di terze parti finora più noto, l’app Juno, è stato eliminato dall’App Store su richiesta di YouTube (Google). Un colpo basso che danneggia le prospettive di successo di VisionPro e dimostra l’intenzione di Google di on dare margini ad Apple sul suo visore AR.

Juno è (o meglio, era) un’applicazione di terze parti per YouTube creata dallo sviluppatore Christian Selig, venduta a 5 Dollari una tantum e senza abbonamenti. Non era un’app ufficiale del servizio video di Google ma sfruttava i suoi contenuti e come tale impossibile da lasciare on line senza il suo permesso.

Dal punto di vista tecnico l’app, ora rimossa da Apple, sfruttava l’API embed di YouTube, permettendo di caricare i video in una web view e di controllare la riproduzione, facendola sembra un’app nativa per visionOS.

Juno offriva finestre ridimensionabili, funzioni per scorrere il video avanti e indietro, per saltare il video di 10 secondi in avanti o indietro e l’oscuramento dell’ambiente virtuale circostante per concentrarsi sul video senza distrazioni.

YouTube ha chiesto a Apple di eliminare l’app Juno dall’App Store senza fornire precisazioni e senza discutere di eventuali problemi, almeno questo è quanto dichiara lo sviluppatore in un post sul suo blog.

YouTube ha fatto eliminare l'app Juno per Vision Pro dall'App Store

Non è chiaro cosa non piacesse a YouTube di un’app che, essenzialmente, si comportava come un browser pensato per mostrare specificatamente video. L’app non includeva meccanismi per bloccare gli annunci pubblicitari (continuando a mostrarli agli utenti non abbonati al servizio Premium), né si presentava come se fosse un’app ufficiale di YouTube.

Ma è del tutto evidente che in questo caso Google abbia operato per impedire ad Apple di mostrare video YoutTube di Vision Pro, un servizio che l’azienda americana non ha alcuna intenzione di fornire e che non vuole che altri possano fornire sfruttando le sue tecnologie e i suoi contenuti. Non una buon notizia, anche in prospettiva, per Apple visto che Youtube è di gran lunga il servizio video più usato al mondo.

Esiste ad ogni modo un diverso client non ufficiale di YouTube per VisionPro:  Television di Sandwich; quest’ultimo usa un meccanismo simile a quello di Juno per consentire di cercare video YouTube e riprodurli nella rappresentazione 3D di una vecchia TV.

visionOS a parte, esistono altri client e browser per vari sistemi operativi che consentono di accedere a YouTube e non si comprende perché quest’ultima non gradisse Juno, a meno che la piattaforma per la condivisione e visualizzatone di video non voglia espressamente vietare la riproduzione di filmati su VisionPro: se così fosse, vedremo altri client di terze parti eliminati dall’App Store.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità