Nei cosiddetti notebook AI più recenti è integrato “Copilot”, un tasto che permette di aprire direttamente l’assistente virtuale Copilot di Microsoft, senza bisogno di passare dal menu Start o dalla barra delle applicazioni, consentendo di lanciare velocemente l’assistente AI, evitando di doverlo cercare tra le applicazioni.
Il tasto Copilot è stato introdotto per la prima volta su alcuni modelli di computer portatili all’inizio del 2024 e sfrutta in realtà una scorciatoia di tastiera che esiste da 40 anni.
Il sito statunitense PcWorld riferisce che nell’ultima build di Windows 11 (Build 22635.4225) inviata al canale beta degli iscritti al programma Windows Insider, è stato integrato un nuovo controllo che permette di rimappare il tasto Copilot. Anziché lanciare l’assistente AI, è possibile programmare il lancio di una diversa app, mediante un nuovo controllo mostrato in Impostazioni > Personalizzazioni > Input di Testo.
Come accennato, la novità è integrata nella versione beta (preliminare) del futuro aggiornamento di Windows 11; appare ad ogni modo strano che Microsoft abbia già iniziato a cambiare idea sulla destinazione del tasto.