Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iServer, smantellata piattaforma di phishing che sbloccava gli iPhone rubati

iServer, smantellata piattaforma di phishing che sbloccava gli iPhone rubati

Pubblicità

I cybercriminali studiano di tutto percercare di sbloccare iPhone rubati e rivenderli. La maggior parte degli iPhone è protetta dal Face ID / Touch ID che rende questi dispositivi inutilizzabili se finiscono nelle mani dei ladri. Un servizio denominato iServer prometteva lo sblocco di dispositivi rubati o persi, sfruttando piattaforme di phishing.

Europol (agenzia dell’Unione europea finalizzata alla lotta al crimine nel territorio degli Stati membri dell’Ue) e autorità dell’America Latina hanno fatto sapere di avere collaborato per smantellare una rete criminale internazionale messa in piedi per cercare di raggirare le vittime dei furti con tecniche di phishing.

iServer era una piattaforma ideata in Argentina nel 2008 e proponeva diverse tecniche di phishing “chiavi in mano”, che prevedevano l’invio di mail, SMS o chiamate. Il servizio (a pagamento) era pensato in particolare per chi disponeva di molti telefoni rubati o smarriti. Passando da una interfaccia web, anche i meno esperti potevano avviare una campagna di phishing per tentare di convincere i proprietari dei telefoni rubati a indicare password e altre informazioni utili per sbloccare i dispositivi, resettarli e rivenderli.

iServer, smantellata piattaforma di phishing che prendeva di mira gli utenti di iPhone rubati
Esempio di tentativo di phishing. Immagine: Group-IB.

Gli investigatori riferiscono di circa 483.000 vittime in tutto il mondo, in particolare utenti di lingua spagnola e di nazioni europee, nordamericane e sudamericane. Dal 10 al 17 settembre è stata avviata una operazione coordinata da forze dell’ordine e autorità giudiziarie di Spagna, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù. Sono state arrestate 17 persone, eseguiti 28 perquisizioni e sequestrati 921 oggetti (principalmente telefoni ma anche dispositivi elettronici, veicolo e armi).

ArsTechnica scrive che la piattaforma di riferimento per i criminali è stata individuata dalla società di sicurezza Group-IB, che l’ha segnalata alle autorità. iServer automatizzava la creazione e la diffusione di campagne di phishing che simulavano l’invio di messaggi da aziende come Apple e altre ancora. Le informazioni per contattare i proprietari possono essere ricavate da dettagli mostrati sui telefoni quando si attiva la modalità Smarrito (numero di telefono, e-mail, ecc.). Individuato il target, il malfattore invia una mail o un SMS con un link che invita, ad esempio, a indiare password o altri codici. Ottenuti i dati di cui hanno bisogno (password e codici per l’autenticazione a due fattori), i criminali possono disattivare la modalità smarrito, resettare il telefono e rivenderlo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità