Apple potrebbe presentare la nuova versione di Logic Pro X in occasione della WWDC che si svolgerà a San Francisco dal 10 al 14 giugno: L’indizio che punta in questo senso arriva da un nuovo manuale dedicato a Logic Pro X apparso per un breve periodo nel catalogo di Fnac online con pubblicazione per il 20 giugno. Prima di essere rimossa la scheda del libro è stata individuata da Logic Pro X, un sito interamente dedicato a news e indiscrezioni relativi alla nuova versione del software musicale professionale di Apple, di cui riportiamo in calce l’immagine.
La data di pubblicazione prevista del 20 giugno cade infatti solamente dopo 10 giorni dall’inizio lavori della WWDC: la conferenza mondiale degli sviluppatori rappresenterebbe il palcoscenico ideale per l’introduzione di Logic Pro X, soprattutto tenendo in considerazione che la versione attuale Logic Pro 9 era stata rilasciata nel 2009. La presentazione di una nuova release del software audio professionale potrebbe inoltre abbinarsi alla perfezione con l’annuncio dei nuovi Mac Pro di cui è atteso il lancio quest’anno, anche in questo caso più osservatori puntano alla WWDC di giugno per un refresh hardware che manca da ormai troppo tempo.
Vale la pena ricordare che l’assenza di nuove versioni di Logic Pro fin dal 2009 aveva reso credibili negli scorsi mesi indiscrezioni sul possibile smantellamento del team dedicato al software audio da parte di Apple, anche se queste anticipazioni sono state giudicate poi come prive di fondamento da The Loop, sito statunitense ben agganciato con le manovre di Cupertino. Infine a ulteriore conferma che all’orizzonte ci siano novità per Logic Pro, dal Giappone arrivano alcuni indizi rivelati da una persona che avrebbe partecipato a una intervista clienti direttamente con il team di Apple di Logic.
Stando alle anticipazioni il nuovo Logic Pro X non offrirà una interfaccia semplificata in stile GarageBand ma manterrà una struttura più complessa, indicata per un software audio professionale. Sembra che dal nuovo Logic Pro X verrà eliminato Soundtrack Pro mentre MainStage, per inserire effetti e strumenti virtuali alle performance dal vivo, verrà separato dal software principale per trasformarsi in una applicazione indipendente.
Ringraziamo Andrea per la segnalazione.