Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » OpenGL, i driver Linux hanno migliori prestazioni di quelli per OS X

OpenGL, i driver Linux hanno migliori prestazioni di quelli per OS X

Pubblicità

OpenGL su Ubuntu ha prestazioni superiori rispetto a quelle di cui sono capaci su OS X. Questo l’esito di alcuni test svolti da Phoronix per testare l’efficienza di queste routine.

Nei test con il gioco Nexuiz, OS X alla risoluzione di 1600×1200 pixel si è comportato meglio di tutti gli altri, permettendo di ottenere 40fps contro i 30fps delle altre due configurazioni. Alla risoluzione più elevata il più veloce è stato Ubuntu 13.04 con Linux 3.10 e Mesa 9.2.

Con OpenArena (0.8.5), le performance di OS X sono inferiori alle configurazioni Ubuntu: una media di 132 fps contro i 77.3 del sistema operativo di Apple. Anche nei test con Warsow (uno sparatutto in prima persona), Linux si è dimostrato più veloce di OS X: l’installazione pulita di Ubuntu 13.04 ha permesso di ottenere valori mediamente del 12% migliori; installando il nuovo kernel e Mesa la percentuale di miglioramento passa al 28%.

I dati dei benchmarks sono stati rilevati usando un Mac Mini con Intel Core i5 2415M “Sandy Bridge” con 2GB of RAM e grafica Intel HD 3000. I sistemi operativi confrontati sono stati OS X 10.8.3 Ubuntu 13.04.  Alcuni test sono stati eseguiti installando l’ultimo kernel Linux (Linux 3.10 Git) e la libreria Mesa Git (Mesa 9.2.0 git-ccb041f) su un’installazione Ubuntu 13.04 per verificare cambiamenti con le ultime release di OpenGL per Linux

Come abbiamo anche noi più volte riportato, Apple non ha integrato in OS X 10.8.x Mountain Lion le ultime versioni delle API OpenGL 4.3 ed è da tempo ferma alla versione 3.2 (risalenti al 2009). Cupertino è incredibilmente indietro e non si capisce perché ritardi così tanto nell’integrare le specifiche in questione. Le routine di OS X 10.8 Mountain Lion hanno recuperato terreno nei confronti di Windows ma Apple deve darsi da fare ed essere più rapida nel supportare le versioni aggiornate di OpenGL quando l’OpenGL Working Group rende disponibili nuove release delle API multipiattaforma. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità