Nella nuova edizione dell’analisi American Customer Satisfaction Index, siglata ACSI, Apple risulta ancora una volta il primo costruttore di telefoni per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti: Cupertino è prima con 81 punti, un leggero calo del 2% rispetto al punteggio di 83 del 2012. Dall’indagine emerge così che gli utenti iPhone, almeno in USA, sono quelli più soddisfatti anche se in misura leggermente inferiore rispetto a un anno fa. Per trovare il secondo classificato Motorola occorre scendere al punteggio di 77, in ogni caso Motorola è una delle società che migliora di più segnando +5% rispetto ai 73 punti dello scorso anno.
Migliorano anche altri costruttori concorrenti della Mela tra cui Nokia al terzo posto con +1% passando da 75 punti a 76 punti. BlackBerry è stabile a 69 punti in ottava posizione, mentre tra chi perde terreno nella soddisfazione dei clienti troviamo LG in settima posizione con -5% e 71 punti e al sesto posto HTC con -4% a 72 punti. Il miglioramento più consistente è quello di Samsung che aumenta del 7% passando dai 71 punti ai 76 punti guadagnando la quinta posizione.
L’analisi dell’American Customer Satisfaction Index prende in esame non solo la telefonia ma anche la soddisfazione degli utenti per gli operatori di telefonia fissa e mobile, Internet e le TV a pagamento. Con un punteggio medio di 76 il settore mobile è quello con l’indice di soddisfazione più elevato, Apple è prima con 81 ricordiamo. Tra i settori con i punteggi inferiori segnaliamo quello dei fornitori di accesso a Internet con 65 punti e le TV a pagamento con 68 punti.