L’ultimo report di IDC rileva un cambio epocale nel mondo dell’informatica: per la prima volta nella storia infatti le spedizioni di tablet superano, anche abbondantemente, le consegne sommate di computer desktop e notebook. Secondo la società di analisi in UK nel primo trimestre di quest’anno sono stati spediti 2,8 milioni di tablet e solamente 2,3 milioni di desktop e notebook, mezzo milione di unità in più a favore dei tablet. Mentre questi ultimi sono cresciuti anno su anno del 188% le spedizioni di computer sono invece calate del 20%.
Il calo dei computer è del 20% per i portatili e del 6% per i desktop: secondo gli analisti chi compra un tablet esegue poi un numero sempre maggiore di funzioni prima esclusiva dei PC: i portatili soffrono di più la concorrenza dei tablet perché la vita utile del vecchio portatile viene di fatto allungata dagli utenti che acquistano un tablet, rimandando così l’aggiornamento del notebook.
Il fascino dei tablet è particolarmente sentito dagli utenti privati, soprattutto per i modelli più economici e compatti da 7 pollici, spiegando così il calo del 19% delle spedizioni di PC nel segmento consumer rispetto al calo dell’11% nel settore business e professionale. IDC conferma che i principali venditori di tablet in Regno Unito sono in ordine di importanza Apple, Samsung e Amazon, senza per il momento però rilasciare numeri e percentuali di mercato. Per quanto riguarda i costruttori PC tutti soffrono l’attuale crisi di mercato e il successo dei tablet: HP cala del 25,2% rimanendo però il primo costruttore con il 20% circa del mercato. Dell cala del 10,8% e ora detiene il 15,6% del mercato mentre l’unico a registrare un miglioramento è Lenovo che aumenta le proprie spedizioni del 20%. Acer e Toshiba calano invece rispettivamente dell’11,7% e del 19%.