Corning ha presentato oggi Lotus XT Glass, il nuovo vetro speciale progettato per realizzare il substrato degli schermi LCD e OLED. Il costruttore è celebre per i Gorilla Glass impiegato per la prima volta da Apple nel primo iPhone del 2007, poi adottato in tutte le versioni successive e anche nei terminali di fascia alta di numerosi altri costruttori ma anche in TV, console e diversi altri dispositivi. A differenza del Gorilla Glass che è la parte più esterna che protegge lo schermo e quella con cui l’utente interagisce con le dita, il nuovo substrato di vetro Lotus XT Glass è quello direttamente a contatto con le componenti interne del display. Corning dichiara una serie di vantaggi sostanziali sia per i costruttori che per gli utenti finali.
Innanzitutto Lotus XT Glass risulta più stabile alle alte temperature, in questo modo permette ai costruttori di massimizzare la resa di produzione, riducendo anche i costi. In secondo luogo lascia passare più luce ed offre una serie di vantaggi nella visualizzazione delle immagini, permettendo di utilizzare meno retro-illuminazione, riducendo così i consumi di energia, infine migliorando la resa dei colori e in generale la qualità complessiva delle immagini su schermo.
Qui in calce inseriamo il video rilasciato da Corning in cui vengono descritti i vantaggi del nuovo substrato Lotus XT Glass. E’ molto probabile che Apple e i costruttori partner impiegheranno questo nuovo prodotto per realizzare gli schermi dei prossimi iPhone e iPad, in ogni caso occorrerà qualche tempo prima di poter ammirare dal vivo i vantaggi offerti da Lotus XT Glass.