In USA una nuova class action contro Apple richiede danni e rimborsi superiori a 5milioni di dollari per il presunto difetto del pulsante di accensione e spegnimento di iPhone 4. La causa avviata nel tribunale di San Jose dalla signora Debra Hilton sostiene che Apple fosse a conoscenza del problema dovuto a un difetto riscontrato nel cavo-piattina che collega il pulsante incriminato. I problemi per gli utenti di iPhone 4 sarebbero però emersi dopo circa un anno e più di utilizzo, quindi una volta scaduta la garanzia standard in USA, costringendo a una riparazione del costo di 149 dollari. Secondo l’accusa formulata nella class action contro Apple, la multinazionale della Mela avrebbe volontariamente taciuto il problema per non provocare ripercussioni sulle vendite dello smarpthone.
Per sostenere la propria tesi nell’accusa vengono segnalati forum di discussione in cui numerosi utenti si lamentano del malfunzionamento del pulsante di spegnimento e blocco di iPhone 4 e anche un video YouTube che mostra come riparare il guasto. In sostanza la class action punta a ottenere danni e rimborsi da Apple per conto di migliaia di utenti di iPhone 4 presumibilmente interessati dallo stesso problema. Per il momento Apple non ha rilasciato dichiarazioni in merito.