AutoDesSys ha rilasciato la versione 3.0 di Bonzai 3D, software di modellazione 3D che usa un rigoroso approccio geometrico al 3D. Per chi non lo conoscesse, ricordiamo si tratta di una soluzione che consente di esprimere le proprie idee graficamente in 3D, al volo, senza troppi problemi, per poi passare al livello successivo, procedendo alla modellazione solida dettagliata e alla produzione, nel momento in cui si presenta l’opportunità. Il prodotto può essere utilizzato nelle fasi di concettualizzazione e sketch di un progetto, offrendo semplicità d’uso, assicurando allo stesso tempo la produzione di modelli 3D accurati e precisi, che possano essere utilizzati per la fase progettuale, elaborati con rendering di alto livello, inseriti in progetti di animazioni e portati in produzione.
La versione 3.0 vanta 80 nuove funzionalità, inclusi 14 strumenti con funzionalità per la fabbricazione, la stampa in 3D, la modellazione NURBS, l’editing di figure, il texture mapping e la gestione dei componenti (l’elenco completo delle novità è in questo file PDF). Molti strumenti sono stati migliorati e resi ancora più potenti e flessibili. L’interfaccia è stata in parte rivista e una nuova palette denominata “Sun Position” semplifica la creazione di ombreggiature e permette di studiare la disposizione della luce solare. A detta del produttore, anche le performance complessive dell’applicazione sono migliorate.
Il pacchetto in versione completa costa negli USA 495 dollari; l’aggiornamento dalla versione precedente è in vendita a 95 dollari. Su Mac il requisito minimo è OS X 10.6 o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova (funzionante per 30 giorni). In Italia il software è distribuito da Videocom.