Finalmente BlackBerry Messenger arriverà su iPhone e anche Android entro questa estate. L’annuncio da parte di BlackBerry è arrivato oggi: uno dei primi e più celebri servizi di messaggistica istantanea risulterà così per la prima volta disponibile su più piattaforme, permettendo la comunicazione tra i numerosi utenti BlackBerry che usano BBM e gli utenti dei dispositivi iOS e Android.
BlackBerry ha dichiarato che BBM è utilizzato da oltre 60 milioni di utenti attivi al mese, di cui oltre 51 milioni ogni giorno: ogni 24 ore su BBM transitano oltre 10miliardi di messaggi, secondo BlakcBerry quasi il doppio rispetto agli altri servizi di messaggistica proprietari. Per un confronto ricordiamo che Apple ha dichiarato a gennaio 2 miliardi di messaggi al giorno per iMessage. Il numero degli utenti e del traffico dei messaggi naturalmente risulta molto più elevato per WhatsApp rilasciato per tutte le principali piattaforme di smartphone.
La prima versione di BBM per iPhone è attesa così entro l’estate e includerà da subito le seguenti funzioni: chat istantanea, chat tra più utenti in contemporanea, condivisione di note vocali e la possibilità di utilizzare i BlackBerry Groups: questa funzione permette di creare gruppi fino a un massimo di 30 persone ciascuno per condividere calendari, fotografie, file e altro ancora. Per le versioni successive di BBM per iOS è prevista anche l’integrazione delle chat audio e video infine dei BBM Channels, una nuova piattaforma social che permetterà agli utenti di rimanere in contatto con società, marchi e celebrità.