La produzione di un Samsung Galaxy S4 in termini di costi sarebbe superiore di circa il 15% rispetto al costo di produzione di un Apple iPhone 5: in base ai calcoli di IHS iSuppli, ricevuti in anteprima da AllThingsDigital, l’azienda coreana spenderebbe circa 237 dollari per ogni Galaxy S4, Apple ne spenderebbe 205 per il suo iPhone 5 e Nokia (per citare un terzo esempio) 209 per il Lumia 920.
I costi di produzione sarebbero così elevati nonostante il fatto che Samsung, con le sue numerosi divisioni tecnologiche, sia in grado di procurarsi la maggior parte delle componenti internamente, ad esclusione del chip Qualcomm usato per la versione USA del dispositivo, che avrebbe un costo di circa 20 dollari.
Il confronto in un certo senso smentirebbe almeno indirettamente l’ormai luogo comune che percepisce i dispositivi di Samsung più “economici” rispetto a quello della concorrenza, per lo più perché realizzati in plastica e non con materiali ritenuti più “nobili”, come per esempio un metallo come l’alluminio, o il vetro.
Da citare per esempio l’odierno dibattito fra il Galaxy S4 e il nuovo HTC One, quest’ultimo realizzato in metallo, senza giunture, e preferito in maniera abbastanza unanime dalla maggior parte degli osservatori del settore rispetto al S4. Può darsi che la vulgata resti comunque immutata, ma i costi di produzione sembrerebbero smentire in concreto tale impressione, o se non altro la capacità di Samsung di rendere economico il processo costruttivo dei suoi dispositivi.