CocoaConf Alt è, o meglio, era, un evento indipendente per sviluppatori che avrebbe dovuto svolgersi a San Francisco in contemporanea alla WWDC, conferenza ufficiale di Apple dedicata agli sviluppatori; ma ad Apple l’idea di avere un evento concorrente non è piaciuta e ha trovato il modo di farla cancellare. I retroscena della vicenda sono raccontati dal sito The Loop che avrebbe avuto informazioni dagli organizzatori.
Apple, stando a The Loop, avrebbe contattato non chi ha lanciato l’iniziativa, ma l’Hotel Intercontinental, la struttura che avrebbe dovuto ospitare l’incontro, facendo presente al management che l’evento in questione era in conflitto con la WWDC e, visto il rapporto contrattuale che lega Apple alla struttura, l’evento era da annullare.
Ritenere che la vera ragione della mossa di Apple sia nella percezione di una pericolosa concorrenza è difficile. La CocoaConf Alt sarebbe stata un evento da non più di 60 persone, mentre la WWDC, ufficialità a parte, ne richiama 5000. Molto più probabile che Apple abbia voluto impedire che si creasse un precedente. A questo punto resta da vedere che cosa accadrà alla AltWWDC un altro evento alternativo alla WWDC, annunciato a fine aprile; al momento sul sito dedicato a quest’ultimo evento, non risultano annullamenti.