Gli sviluppatori di Pixelmator affermano di essere “(piacevolmente) abbastanza sopresi” dalla decisione di Adobe di abbandonare la distribuzione di software “boxato”. La filosofia di “Big Brother” (così è chiamata la società di San Jose) è a detta degli sviluppatori di Pixelmator del tutto diversa da quella che contraddistingue la loro. La piccola società si è specializzata nello sviluppo di un software di fotoritocco a basso costo, che anno dopo anno sta sempre più dando filo da torcere a Photoshop. “Il nostro obiettivo è la creazione del miglior software di editing per le immagini. Nient’altro. Nessuna distrazione. Basta questo a spingerci avanti: la curiosità compulsiva di vedere cosa succederà dopo che avremo la perfetta applicazione di editing”.
Gli sviluppatori fanno sapere che la release 2.2 del programma è in arrivo. L’aggiornamento sarà gratuito per gli utenti della versione odierna. “Non si tratta di un update minore, ma di un update consistente”. Una funzione denominata Convert Text into Shape permetterà di trasformare il testo scomponendolo nei segmenti di linea, o bordi, che lo compongono. Del testo convertito in contorni può essere cambiato ogni singolo carattere modificandolo in modo totalmente diverso dagli altri, inserendo ad esempio gradienti, ombre, rotazioni e modificando altre proprietà. Un tool di selezione “intelligente” renderà più semplice la selezione di elementi alla stregua di quanto è possibile fare con lo strumento “selezione rapida” di Photoshop, “dipingendo” rapidamente una selezione con una punta di pennello dalla rotondità regolabile (durante il trascinamento, la selezione si espande verso l’esterno, rilevando e seguendo automaticamente i bordi definiti nell’immagine). Lo strumento permette di campionare i livelli, ridurre il disturbo e la scalettatura nel bordo della selezione. In un filmato mostrato sul sito degli sviluppatori, è possibile rendersi conto di come sia facile dipingere i bordi di una forma, selezionare ed estendere automaticamente l’area in modo che questa segua i contorni del bordo nella forma desiderata.
Pixelmator, come abbiamo ripetuto tate volte, è un’applicazione che non ha niente da invidiare a software più noti ed è venduta a un costo bassissimo rispetto al suo reale valore. Il programma offre funzioni indispensabili tra cui i livelli, una serie completa di strumenti e funzioni che permettono di creare, modificare e migliorare foto e immagini, gestire il colore, applicare filtri ed effetti speciali, offre compatibilità con oltre 100 formati di file, trimming in base al colore di sfondo o ai pixel circostanti, pennelli, strumenti per il disegno, per il ritocco, il supporto per Automator, i profili ColorSync, ai file di Photoshop e moltissimo altro ancora.
L’update alla futura versione sarà gratuito. Il software è al momento in offerta a 13,99 euro sul Mac App Store: un affare per l’elevato livello dell’applicazione.