L’evento con cui Apple doveva presentare i le novitò d’autunno è passato. L’ospite più scontato ed atteso era ovviamente, proprio l’iPhone 16 nella sue due versioni, quella non Pro e quella Pro. Ma sul piatto c’è anche altro. Vediamo cosa.
iPhone 16
La prima più importante presenza su palco (virtuale) è stato iPhone 16. Apple ha presentato quattro nuovi modelli di iPhone: due varianti Pro, e due standard.
I due telefoni di fascia alta sono iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, mentre i due modelli standard sono iPhone 16 e iPhone 16 Plus.
Diverse cose sono comuni ai due modelli. Ad esempio 8GB di memoria RAM, microfoni migliori, fondamentali per la nuova versione di Siri potenziata con Intelligenza Artificiale, un nuovo pulsante Cattura, nuovi chip modem, nuove opzioni di colore e altro ancora.
Le vere novità sono poche ed essenzialmente concentrate su iPhone 16 Pro che ha una diagonale dello schermo schermo da 6,3 pollici (invece di 6,1) e il Pro Max da 6,9 pollici (invece di 6,7).
Oltre a questo ci sono nuove batterie con autonomia aumentata e soprattutto novità nella fotografia. Tra di essere una fotocamera ultra wide a 48 megapixel, lo zoom 5X su iPhone 15 Pro.
iPhone 16 ha invece scarse novità rispetto ad iPhone 15 (che però era cambiato molto rispetto ad iPhone 14). Di fatto: autonomia aumentata, camera Ultra-Wide per riprese macro e pulsante per gestire video e foto.
Apple Watch
Come ogni anno a settembre arrivano anche i nuovi Apple Watch. Lancio Apple Watch Ultra a parte, durante gli ultimi eventi la versione “standard”, Apple Watch di fatto si è fermato nella sua evoluzione. Peggio ancora ha fatto (e continua a fare, visto che ieri non s’è visto nulla al proposito) Apple SE che, processore escluso, non cambia da quattro anni.
Quest’anno siamo il decimo anniversario (data di annuncio), di Apple Watch c’è qualche novità, anche se concentrata sul suolo Apple Watch, è stata annunciata.
Apple Watch Series 10
Novità, in particolare, ci sono per le dimensioni. Gli Apple Watch crescono di un millimetro, 41 e 46 mm, ma gli schermi sono molto più grandi: del 9% in più rispetto ai modelli precedenti.
Apple Watch da 46 mm ha lo schermo grande come Apple Watch Ultra.
Apple Watch ha anche una batteria che si ricarica più velocemente, nuovi altoparlanti che possono riprodurre podcast e musica (e non solo le telefonate), rilevamento delle apnee notturne, isolamento della voce durante le telefonate.
C’è anche una versione in alluminio nero lucido. La versione in acciaio non c’è più, sostituita da una versione in Titanio.
Apple Watch Ultra 3 ed Apple Watch SE
Ad affiancare i due modelli di Apple Watch non c’è, un aggiornamento di Apple Watch Ultra 3. L’unica novità è la versione in titanio nero.
Non c’è la terza generazione di Apple Watch SE. L‘Apple Watch economico che dovrebbe avere uno plastica rigida al posto dell’alluminio, riducendo i costi di produzione e rendendo il prodotto più accessibile e farlo molto appetibile per le famiglie è stato rinviato.
Nuovi bracciali
Sul mondo Apple Watch è piovuto un innumerevole numero di bracciali. Il più significativo e notevole è un bracciale in maglia milanese ma realizzato in Titanio con un aggancio che Apple definisce “a paracadute”. Si tratta di un prodotto molto raffinato per design e tecnica costruttiva.
AirPods di quarta generazione
Come previsto sono arrivati anche i nuovi Airpods. Non parliamo degli Airpods Pro di terza generazione (il lancio della seconda risale al 2023) ma dei successori degli Airpods di seconda generazione (che sono chiamati oggi Airpods 2) e di terza generazione insieme.
Si tratta di un unico prodotto in due varianti, che semplifica l’offerta.
Tutti e due i modelli sono basati sul nuovo processore H2 e offrono una miglior vestibilità. Nè il modello entry level nè quello superiore hanno i gommini; tutti e due hanno invece la porta USB-C e steli più corti.
Gli Airpods 4 nella loro versione superiore sono proposti anche con
- cancellazione attiva del rumore
- audio adattivo
- rilevamento conversazione
- modalità Trasparenza
- custodia di ricarica wireless
AirPods Max 2
Apple ha anche presentato anche un aggiornamento delle cuffie Airpods Max. Qui l’unica novità è la porta di ricarica USB-C e i nuovi colori. Non cambia niente altro, incluso il prezzo che resta molto alto. Non c’è neppure Bluetooth 5.3 che invece è ormai in tutte le altre cuffie Apple.
Non solo hardware
Nel corso della giornata di ieri sono state presentate anche le versioni definitive di iOS 18/iPadOS 18 e altri sistemi operativi al momento distribuiti come beta a sviluppatori e beta tester.
Apple ha parlato estensivamente anche delle funzioni di intelligenza artificiale che arriveranno poco dopo il lancio di iPhone con iOS 18.1. La questione ci riguarda molto poco perchè Apple Intelligence non sarà disponibile in Europa per moltissimi mesi. Probabilmente se ne parlerà, ottimisticamente, con iOS 19.
Dopo la presentazione degli iPhone, entro fine anno Apple si concentrerà alla transizione dei Mac verso i chip M4, coni primi prodotti che potrebbero arrivare un mese dopo la presentazione degli iPhone
Le versioni preliminari (beta) di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia e anche watchOS 11 sono già disponibili per i beta tester.
Per tutte le notizie che ruotano attorno a iOS 18 il link da seguire è direttamente questo.