Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per iFixit Galaxy Ring di Samsung è un usa e getta da 400 dollari

Per iFixit Galaxy Ring di Samsung è un usa e getta da 400 dollari

Pubblicità

Dopo un paio di anni, il Galaxy Ring di Samsung, anello smart con funzionalità dedicate alla salute e al benessere, sarà l’ennesimo oggetto che contribuirà a far accrescere il problema dei rifiuti elettronici.

Lo riferisce il sito iFixit, spiegando che Galaxy Ring (400$ il prezzo negli USA, in Italia non è ufficialmente in vendita) e altri anelli smart simili sono subordinati a un vincolo che non li rende per niete “green”: la batteria agli ioni di litio impossibile da sostituire.

“Il problema sono le batterie”, scrive iFixit, “e la loro limitata durata: tipicamente 400 cicli di ricarica, dopodiché sono esaurite. Non possono essere sostituite, e per il gadget è finita, finirà gettato tra i rifiuti elettronici […]”.

Samsung Galaxy Ring settimio MWC24 2 ico

iFixit (che, lo ricordiamo, non è completamente di parte poiché campa vendendo parti di ricambio), condanna questo tipo di tecnologia: “Non è errato venderli ma è sbagliato offrire prodotti che non è possibile riparare. Al pari delle Galaxy Buds3, il Galaxy Ring è un accessorio tech usa e getta che non è pensato per durare più di due anni”. La linea di fondo suggerita da iFixit è semplice: “Non possiamo suggerire l’acquisto di tecnologia usa e getta come questa”.

iFixit ha esaminato l’anello dedicato al monitoraggio della salute con un apparecchio per la tomografia computerizzata, evidenziando la presenza di una batteria agli ioni di litio, ricaricabile con la carica induttiva, l’unico modo per offrire la ricarica in un oggetto che non ha porte.

Secondo iFixit, l’azienda sudcoreana avrebbe potuto pensare a un modo per consentire di sostituire la batteria (impossibile da raggiungere senza distruggere il dispositivo), un problema che – va sottolineato – non riguarda solo i prodotti Samsung ma tutta una categoria di prodotti che oggi o domani finirà nelle discariche, in quella che non è propriamente obsolescenza programmata ma somiglia molto a quest’ultima.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità