Apple si sta preparando al lancio di un evento previsto per il 10 settembre, data nel corso della quale saranno presentati nuovi iPhone, Apple Watch e AirPods.
Lo riferisce Mark Gurman di Bloomerg spiegando che non c’è ancora una data ufficiale ma l’informazione è stata ottenuta da fonti che vogliono rimanere anonime, rivelando ancora i nuovi prodotti saranno disponibili nei negozi a partire dal 20 settembre.
Dopo la presentazione degli iPhone, entro fine anno Apple si concentrerà alla transizione dei Mac verso i chip M4, coni primi prodotti che potrebbero arrivare un mese dopo la presentazione degli iPhone.
Secondo il redattore di Bloomberg, Apple sta testando quattro nuovi Mac con chip M4, e che le prime macchine individuate sono etichettate con gli identificatori interni “16,1″, “16,2”, “16,3” e “16,10”.
I quattro identificatori in questione dovrebbero essere riferimenti ad altrettanti modelli base con processore M4. Tre di questi Mac offrono 10 core; l’altra dovrebbe essere una versione di fascia bassa, con CPU da 8 core. Le versioni con CPU 10-core dovrebbero vantare anche una GPU 10-core; quella 8-core avrà GPU da 8-core. Come memoria unificata sono previste varianti da 16GB e da 32GB.
La CPU M4 10-core secondo Gurman ha le stesse specifiche di quella dell’iPad Pro, inclusi quattro core ad alte prestazioni, e sei efficiency core.
Gurman non fa riferimento a chip M4 Pro o M4 Max che potrebbero essere usati in futuri Mac mini top di gamma e MacBook Pro da 14″ e 16″; di questi ultimi chip sono emerse indiscrezioni in precedenza, e dovrebbero essere varianti con ancora più core per CPU e GPU, e maggiori quantità di memoria unificata.
A inizio agosto, sempre Gurman aveva riferito che i primi Mac con chip M4 dovrebbero essere iMac, MacBook Pro e, successivamente, Mac Mini. Per quanto riguarda MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro i nuovi modelli dovrebbero arrivare nel 2025.