Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPhone 16 contro iPhone 16 Pro, ecco tutte le differenze

iPhone 16 contro iPhone 16 Pro, ecco tutte le differenze

Pubblicità

iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono in arrivo. Le loro caratteristiche le abbiamo presentate in un articolo specifico. Potete leggerlo direttamente cliccando qui per vedere quali sono le novità principali dai colori alle nuove batterie, dai sensori fotografici aggiornati alle novità nel campo dei processori.

In questa pagina invece vi vogliamo dare conto delle differenze principali tra gli iPhone 16 e iPhone 16 Pro, due gamme di prodotto che si rivolgeranno come sempre a due pubblici differenti.

Le differenze in componenti e funzioni

Gli iPhone 16, come gli iPhone 15 e tutti i modelli di questa fascia, si presentano meno raffinati dal punto di vista dei materiali. Ma tutti e due hanno un nuovo vetro anteriore Ceramic Shield di seconda generazione.

Importante è la differenza per quanto riguarda gli schermi. Per la prima volta da molto tempo a questa parte i display hanno misure divergenti tra le due classi di dispositivo. L’aumento delle dimensioni per gli iPhone 16 Pro sarà minimo ma percepibile anche in rapporto alle dimensioni fisiche.

Resta da vedere quali siano gli effetti pratici, ma lo scalino qui è aumentato anche per il perdurare dell’assenza del refresh da 120 Hz sugli iPhone 16, presente invece sugli iPhone 16 Pro. Questo peculiarità fornisce l’impressione di avere tra le mani un telefono più agile e veloce.

iPhone 16 contro iPhone 16 Pro, ecco tutte le differenze

Cambiano anche i processori. Su iPhone 16 abbiamo A18, un diretto discendente di A17, su iPhone 16 Pro abbiamo un processore A18 Pro che dovrebbe appartenere ad una nuova generazione.

I due processori dovrebbero, condizionale in attesa dei benchmarks, avere tra di loro importanti differenze in fatto di prestazioni. Lo prova in particolare il fatto che A18 Pro viene descritto, a seconda dei compiti, come tra il 15 e il 20% più veloce di A17 Pro; Apple quando parla prestazioni di A18, invece, preferisce paragonarlo con A16 invece che con il predecessore.

Come dire che il vantaggio rispetto ad A17, che era già più lento di A17 Pro, non è così rilevante da essere significativo quanto il vantaggio che A18 Pro ha su A18. Insomma, lo scalino delle prestazioni tra i due modelli in fatto di velocità dovrebbe essere aumentato. Che poi questo abbia un reale significato pratico nella vita di tutti i giorni, è tutto da vedere.

Da sottolineare anche il percepibile aumento dell’autonomia su tutti e due i modelli. Ma gli iPhone della serie Pro hanno una durata della batteria largamente maggiore rispetto ai corrispettivi non Pro, vicina per alcuni compiti al 20%.

Le differenze nel modulo fotografico

La differenze maggiori continuano ad essere concentrate nel modulo fotografico. Apple non ha aggiornato il sensore principale di iPhone 16 Pro ma solo quello UltraWide, portandolo a 48 megapixel. Continua ad esserci uno zoom 5X, (ora è disponibile anche su iPhone 16 Pro mentre lo scorso anno era presente solo su iPhone 15 Pro Max) quando gli iPhone 16 hanno uno zoom 2X (con elaborazione digitale non ottico) e solo i modelli Pro possono scattare in Apple ProRaw.

iPhone 16 insomma resta alle sole due lenti conosciute con iPhone 15. Migliora la lente Ultra Wide che ora è in grado di scattare foto macro e ha un’apertura leggermente maggiore (f/2.2 contro f/2.4), ma la risoluzione resta a 12 MP.

Anche nel video iPhone 16 Pro fa un altro passo avanti. Ora registra a 4K 120fps Dolby Vision HDR. iPhone 16 acquisisce la capacità di registrare in Dolby Vision Dolby Vision ma si ferma a 60 fps.

iPhone 16 contro iPhone 16 Pro, ecco tutte le differenze

Sempre parlando di video, da segnalare i 4 microfoni “per registrazione audio professionale” (dice Apple) di iPhone 16 Pro contro il singolo microfono di iPhone 16.

iPhone 16 Pro ha, infine, una stabilizzazione ottica di “seconda generazione”. Non sappiamo che cosa questo significhi nella pratica ma iPhone 16 non ha questa specifica. Secondo logica dovrebbe essere più facile scattare foto non mosse quando si usano gli zoom o in condizioni di scarsa luce.

Infine, sempre parlando di fotografia, segnaliamo che tutti e due i telefoni hanno il tasto per lo scatto fotografico.

Quale dovrò comprare?

In conclusione quale dei due varrà la pena di comprare? In attesa di una prova, il passato indica chiaramente una strada.

iPhone 16 Pro si rivolge a chi vuole avere tutto il meglio possibile da iPhone anche dal punto di vista dell’immagine, intendendo con questo termine design ed eleganza, indiscutibilmente superiori nei modelli Pro, e nel significato più tecnico: il comparto fotografico.

iPhone 15 Pro lo dove insomma comprare chi non vuole rinunciare a nulla oppure chi ha interesse specifico per alcuni aspetti particolari: la fotografia e il video.

Nella fotografia e nel video, alla fine, come sempre, il modello Pro manifesta il vantaggio più importante rispetto ad iPhone offrendo composizioni di creatività che non si possono avere con il pur buono zoom 2X di iPhone 16. Senza considerare la potenza del sistema di ripresa video di iPhone 16 Pro con la sua capacità di riversare contenuti su disco esterno e di trasferire dati a 20 Gbps.

A questo si aggiunge, se vogliamo guardare a qualche cosa di pratico, l’aumento dell’autonomia. iPhone 16 in tutte e due le sue configurazioni, ha una durata di batteria tangibilmente inferiore a quella di iPhone 16 Pro.

Che questo basti a convincervi a spendere un buon 25% in più per comprare un modello Pro rispetto ad un modello non Pro, a nostro giudizio, dipenderà dalla rilevanza che date a questi due aspetti che rappresentano il fulcro delle differenze tra le due versioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Beats Pill torna più potente, più leggero e più portatile

Beats Pill, lo speaker perfetto per il vostro smartphone in sconto a 130 €

Su Amazon è arrivato solo da qualche settimana Beats Pill, il nuovo speaker di alta qualtià del brand Apple. Musica potente e coinvolgente, autonomia fino a 24 ore e prezzo super speciale, solo 130 €, il 25% meno del prezzo Apple
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità