Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Chrome, in arrivo funzionalità di ricerca con l’AI nell’app desktop

Google Chrome, in arrivo funzionalità di ricerca con l’AI nell’app desktop

Pubblicità

Google sta testando una nuova versione di Chrome con integrate funzionalità IA nell’app desktop che promettono di mgliorare l’esperienza di navigazione.

Big G ha già mostrato varie funzionalità che è possibile sfruttare con l’IA denominata Gemini, tentativo di affrontare “il toro per le corna”, sfidando ChatGPT e altre IA simili; quelle previste (per ora beta di ChromeOS 128) sono esempi di funzionalità che è possibile offrire grazie all’AI e che abbiamo visto e vedremo anche in altri browser.

La prima novità di rilievo è la disponibilità di Google Lens, il sistema che consente individuare quello che si sta cercando usando ad esempio un’immagine per effettuare una ricerca. Mentre si trova in una pagina web, l’utente può (tramite una scorciatoia) selezionare una immagine o una porzione di schermo e cercare quello che sta inquadrando (alla stregua del “Cerchia e Cerca” visto sui dispositivi Android).  Le ricerche sono di tipo visuale: possono includere testi e immagini; si possono affinare indicando ad esempio un colore, un marchio di riferimento e altri dettagli, restringendo i possibili risultati che appaiono nella scheda aperta in quel momento.

Altra novità (qui i dettagli) è “Tab compare” (confronta schede), funzionalità pensata per consentire agli utenti di visualizzare panoramiche su prodotti ottenute dall’AI, raggruppando più schede in un unico punto; a detta di Google questa funzione è utile per confrontare recensioni, prezzi e altri elementi di più prodotti per decidere cosa acquistare.

Google Chrome, in arrivo lunzionalità di ricerca con l'IA nell'app desktop

Google ha anche predisposto una funzionalità che consente di fare ricerche nella cronologia usando il linguaggio naturale, con frasi del tipo: “Qual era la gelateria che ho visto nelle ricerche la settimana scorsa?”, mostrando i risultati correlati. Le ricerche di questo tipo sono opzionali e possono essere attivate o disattivate secondo come preferisce l’utente.

Google Chrome, in arrivo lunzionalità di ricerca con l'IA nell'app desktop

Le funzionalità AI saranno integrate nei futuri aggiornamenti di Chrome; alcune funzionalità avanzate saranno inizialmente disponibili solo negli Stati Uniti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità