Apple e Samsung continuano a dominare la classifica dei telefoni più venduti nel secondo trimestre 2024: i brand di questi due produttori sono in 9 posizioni su 10, e gli iPhone sono presenti in 4 posizioni su 10.
In particolare nei primi tre posti della classifica stilata dalla società di ricerche di mercato Counterpoint Research per il secondo trimestre 2024, abbiamo: iPhone 15, iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Pro; seguono poi Galaxy A15 5G, Galaxy A15 4G e iPhone 14.
Xiaomi è l’unico brand diverso da Samsung e Apple presente nella top 10 con il Redmi 13C 4G all’ottavo posto.
Secondo i dati di Counterpoint Research (qui i dettagli), iPhone 15 ha visto un incremento di vendite del 4% nel secondo trimestre 2024 rispetto a quanto visto con il predecessore nello stesso periodo dello scorso anno.
La classifica concerne tutto il periodo fino al termine del secondo trimestre fiscale del 2024 e permette di farsi una idea degli smartphone più venduti a livello globale.
Interessante notare che cinque dei telefoni più venduti sono top di gamma o di fascia alta (dato simile allo stesso periodo dello scorso anno) e che tutti risultano già predisposti per la connessione a reti 5G. Apple sembra aver perso un po’ di slancio in Cina, a vantaggio di Huawei. Counterpoint prevede che l’arrivo di funzionalità di IA generativa permetteranno a Apple di continuare la tendenza al rialzo del market share.
Dagli ultimi dati di Canalys si evince che il mercato globale smartphone non ha rallentato crescere nel secondo trimestre 2024, con spedizioni arrivate a 288,9 milioni di unità. Nel periodo in esame Apple ha venduto 45,6 milioni di iPhone.