Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Il CEO di Epic Games attacca Apple per la falsa privacy di Dov’è

Il CEO di Epic Games attacca Apple per la falsa privacy di Dov’è

Pubblicità

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, prende nuovamente di mira Apple, questa volta per il servizio “Dov’è” che consente di tenere traccia dei dispositivi (individuare, ad esempio, un iPhone, un iPad, un Apple Watch o un Mac smarrito, o oggetti personali).

Secondo Sweeney, “Dov’è” è una tecnologia di sorveglianza super inquietante” che “non dovrebbe esistere”. L’a.d. di Epic Games racconta che alcuni anni fa un ragazzo rubò un Mac portatile dalla sua auto; anni dopo ha verificato la posizione con “Dov’è” (il Mac risultata ancora connesso all’account oriignale) evidenziando la possibilità di mostrare su una mappa la posizione dell’abitazione del ladro.

Questa funzionalità secondo Sweeney è scorretta, lasciando intendere (sbagliando) che Apple conosca la posizione dei vari dispositivi degli utenti. “Dov’è” è concepito per tenere traccia di dispositivi Apple o oggetti personali, permettendo di bloccare o proteggere le informazioni di dispositivi smarriti o rubati.

Dov’è deve essere configurato sui dispositivi (selezionando “Trova il mio Mac” nelle Preferenze iCloud di macOS) ed è utilissimo per trovare, bloccare o inizializzare il Mac da remoto. Se il dispositivo associato non viene rimosso da “Dov’è” (si può fare da un browser web accedendo alla sezione ID Apple), rimane legato all’account dell’utente, un deterrente per sventare il rischio furti.

Sweeney ritiene questa funzionalità una violazione della privacy (il dispositivo potrebbe essere venduto a terzi, ignari della funzione di localizzazione attiva sul dispositivo) ma è anche vero che prima di acquistare un dispositivo da chicchessia bisognerebbe pretendere che questo sia inizializzato alle condizioni di fabbrica: inizializzando il Mac e ripristinando le impostazioni di fabbrica, è richiesto di inserire la password dell’ID Apple per consentire al Mac di uscire da Dov’è.

 

Il CEO di Epic Games di nuovo contro Apple, questa volta per la funzione Dov'è
L’opzione “Trova il mio Mac” può essere attivata e disattivata dalle Preferenze di iCloud

Sweeney continua a indicare la funzionalità (che l’utente deve attivare espressamente dalle Preferenze e può disattivare in qualsiasi momento) come una violazione della privacy e riferisce di avere rimosso l’impostazione da tutti i suoi dispositivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità