Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Se pensate che l’iPhone da 1 TB sia poco, aspettate un paio d’anni

Se pensate che l’iPhone da 1 TB sia poco, aspettate un paio d’anni

Pubblicità

1 TB di Ram vi pare poco per un iPhone? Forse siete un po’ troppo golosi di spazio, ma se avrete un pochino di pazienza anche i vostri più rosei sogni saranno soddisfatti: nel 2026 potrebbero apparire telefoni Apple con 2 TB di storage.

La prospettiva viene paventata dalla società di ricerche di mercato Trendforce che attribuisce ad Apple uno specifico interesse ad incorporare memorie fondate sulla tecnologia denominata QLC (quad-level cell) nei modelli in arrivo per quell’anno.

Le memorie QLC non sono del tutto nuove. Se ne parla da anni e si sono già viste in prodotti commerciali. È grazie a queste memorie che è stato possibile incrementare la densità di memoria di SSD senza incidere eccessivamente sui costi. Grazie ad essa le unità SSD utilizzano 4 bit per cella, anziché i due o i tre bit consentiti dalle memorie flash TLC (Triple Level Cell) e MLC (Multi-level Cell), consentendo in poche parole di memorizzare più dati e raggiungere maggiori valori di densità.

Attualmente Apple usa memorie TLC (triple level cell); QLC renderebbe possibile aumentare considerevolmente la memoria, fino ad appunto raddoppiarla, senza incidere sullo spazio occupato sulla scheda madre. Oltre al resto le memorie QLC riducono anche i costi al confronto con quelle TLC, il che non guasta visto quanto costano oggi dispositivi portatili (come gli iPad Pro) che arrivano a 2 Tb di memoria.

Ad adottare per primi le memorie QLC potrebbero essere alcuni concorrenti di Apple già tra fine di quest’anno ed inizio 2025. Apple, spiega Trendforce, potrebbe avere la possibilità di usare questo tipo di componenti nel 2016 quando verrà lanciato iPhone 17 e quando dovrebbe debuttare anche il telefono “sottile” di cui abbiamo parlato questa mattina.

In realtà nei mesi scorsi alcune fonti sempre da Taiwan avevano affermato che Apple sarebbe stata pronta ad adottare dischi da 2 TB già con iPhone 16. La tecnologia QLC, dicono sempre da Taiwan sarebbe utile anche per gli iPhone da 1 Tb che a questo punto potrebbero costare meno di oggi, visto che le memorie QLC come detto sono meno costose di quelle TLC.

Tutto questo però va preso con le molle. In fondo già lo scorso anno si era parlato, senza merito, di iPhone 15 da 2 TB.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità