Sebbene Apple e Samsung siano di fatto rivali, perché competono sullo stesso terreno di gioco, quando si tratta di componenti, le cose cambiano. Non è una novità che l’iPhone integri delle parti prodotte da Samsung, ad iniziare dai pannelli. Adesso sembra che l’iPhone adotterà un nuovo sensore d’immagine CMOS (CIS) Ultra Wide da 48MP con dimensioni di 1/2.6 pollici prodotto, per l’appunto, dalla casa sud coreana.
Il nuovo sensore di immagini di Samsung dovrebbe essere impiegato all’interno dello smartphone ella Mela già a partire dal 2026, quindi da iPhone 18. Se così fosse, andrebbe a interrompersi il monopolio di lunga data di Sony come fornitore di CIS per Apple.
A riferirlo è stato l’analista Ming-Chi Kuo, sempre attento e puntuale quando si parla di rumor che riguardano Apple. Secondo un breve rapporto pubblicato dallo stesso su X, Kuo ha affermato che Samsung ha già costituito un team dedicato all’interno della propria organizzazione, che lavorerà sui componenti della fotocamera, con l’obiettivo specifico di fornirli ad Apple.
Da anni Apple si rifornisce esclusivamente da Sony per i CIS dei suoi iPhone. Tuttavia, recenti sviluppi indicano un cambiamento strategico rispetto al fornitore giapponese, a causa di preoccupazioni sulla affidabilità e della necessità di Apple di integrare nuove tecnologie nel suo sistema di fotocamere.
Se la roadmap di produzione per il 2026 verrà rispettata, Apple potrebbe dunque utilizzare sensori d’immagine prodotti da Samsung nel sistema di fotocamere della serie iPhone 18, mentre per la prossima linea di iPhone 16, e i successivi iPhone 17, dovrebbe continuare ad approfittare della collaborazione di Sony.
Per tutto quello che c’è da sapere sulla line up di iPhone 16 vi invitiamo a partire direttamente da questa pagina.