Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel, annullato l’investimento che doveva portare alla creazione di una fab in Italia

Intel, annullato l’investimento che doveva portare alla creazione di una fab in Italia

Pubblicità

Intel ha deciso di bloccare i previsti investimenti miliardari in Italia e Francia, preferendo per il momento concentrare i propri sforzi in Irlanda (dove sono già attivi alcuni impianti produttivi), in Germania (dove stanno per iniziare i lavori di costruzione di una delle fab più avanzate del mondo) e in Polonia (dove costruirà una struttura dedicata al packaging avanzato).

A riferirlo il quotidiano statunitense Politico affermando che la scelta è legata a “perdite finanziarie”, obbligando a far saltare gli investimenti previsti in Francia e Italia. Oltralpe, la multinazionale statunitense aveva previsto la creazione di un hub a Parigi da dedicare a ricerca & sviluppo nel campo dell’AI e all’HPC (High Performance Computing, tecnologie come quelle dei computer cluster per creare sistemi di elaborazione in grado di fornire prestazioni molto elevate). L’hub di Parigi avrebbe dovuto aprire entro fine anno e impiegare circa 450 persone.

In Italia, Intel aveva ottenuto 4,75 miliardi di euro di incentivi dal governo per creare una struttura che doveva impiegare 1500 persone e far lavorare migliaia di fornitori. Oltre ai presunti problemi di natura finanziaria, l’espansione nel nostro Paese sarebbe stata ulteriormente ostacolata da problemi causati dalla mancata acquisizione di Tower Semiconductors (azienda israeliana che ha forti legami con la nostra STMicroelectronics). L’acquisizione di Tower Semiconductor è saltata lo scorso anno per la mancanza di tutte le autorizzazioni necessarie richieste dalle autorità cinesi, elemento che avrebbe avuto impatto nei piani di Intel per rafforzare la sua presenza in Italia.

Intel Robert Noyce Bldg 1
The Robert Noyce Building in Santa Clara, California, is the headquarters for the Intel Corporation. (Credit: Intel Corporation)

Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità