Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Windows del giurassico ha salvato i voli di Southwest Airlines

Windows del giurassico ha salvato i voli di Southwest Airlines

Pubblicità

C’è voluto il Windows del giurassico per salvare i passeggeri di Southwest Airlines dallo schermo blu della morte causato dal bug di CrowdStrike . In particolare c’è voluta la decisione, che qualcuno potrebbe chiamare improvvida ma che alla fine è stata fondamentale, da parte della compagnia aerea low cost americana di affidarsi ancora a Windows 3.1.

Windows 3.1, presentato nel 1992, non è ovviamente aggiornato da anni, ma i sistemi di Southwest Airlines hanno continuato a funzionare permettendo di gestire le consuete attività (scheduling piloti, pianificazione voli, verifica e aggiornamento registri di manutenzione, biglietteria, ecc.).

Il sito Tom’s hardware riferisce che Southwest è stata spesso criticata perché usa sistemi obsoleti, ma un vecchio e comprovato sistema operativo ha in questo caso salvato l’azienda e impedito il caos registrato da altre compagnie aeree ma anche banche, tv satellitari e altri media, tutti costretti a sospendere le attività.

Oltre a Windows 3.1, a quanto pare Southwest usa un più “moderno” Windows 95 per il sistema di pianificazione del personale; il sistema operativo distribuito dal 1995 al 2001, è ovviamente vetusto rispetto ai sistemi moderni e lo staff dell’azienda si è più volte lamentato del problema. Dopo quanto accaduto con CrowdStrike chissà se Southwest sentirà ancora la necessità di aggiornare i suoi sistemi… dopo tutto, come si dice – se qualcosa funziona, perché cambiarla? In ogni caso Southwest potrebbe passare a macchine con Windows XP (presentato nel 2001), sistema operativo che offre la compatibilità con le applicazioni di Windows 3.1. Come diceva Churcill: “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità